“Bando illegittimo”
Sulla selezione pubblica interviene il Presidente del collegio dei geometri
Continua la polemica relativa alla selezione di un istruttore tecnico per il settore affari tecnici del comune di Martano. Ad attirare l’attenzione era stata una lettera a firma dell’avvocato Donato Saracino in rappresentanza del comitato “Ama i tuoi orizzonti quotidiani” che sottolineava la presenza nel bando di un requisito discriminatorio, ovvero, due anni di esperienza in uffici tecnici comunali.[ Leggi Qui.. ]
La questione era stata liquidata dal responsabile dell’ufficio tecnico Ing. Raffaele Mittaridonna con una esigenza di esperienza da parte del candidato a causa del pesante lavoro che rallenta l’ufficio e quindi escludendo la possibilità di poter formare dall’inizio un candidato.
Ora a richiamare ulteriormente l’attenzione degli amministratori del comune di Martano è il collegio dei geometri della provincia di Lecce, che con il Presidente Eugenio Rizzo fa sentire la sua voce. “Ha lasciato particolarmente perplessi il requisito, posto dal bando, di aver svolto la medesima attività per altro ente locale”- dichiara Rizzo – “in nessuna norma di legge o di contratto risulta l’esistenza di un simile requisito che, in verità, è previsto per le figure apicali”.
“Ed allora, ancor più illegittima risulta la prescrizione ove si consideri che, proprio tale tipologia di rapporto di lavoro, dovrebbe essere destinata ai giovani di prima occupazione affinché non si perpetuino situazioni di precariato o, peggio ancora, si determino sbarramenti che possano predeterminare il risultato della selezione.”
Conclude Rizzo dicendo che “si confida che codesta amministrazione voglia rettificare il Bando”.
– Scarica lettera Collegio Provinciale dei Geometri –
Ora la questione ritorna all’amministrazione Coricciati, il tempo di scadenza del bando è ormai risicato, sono davvero questi i giorni per un eventuale ripensamento.
Fabio Tarantino