“Che cosa ti ha cambiato?”: contest multiculturale contro la violenza femminile
Il “Comitato per le donne” con il patrocinio del Comune di Martano e la gentile collaborazione dell’associazione L.A.U.P.O. organizza per sabato 8 marzo un pomeriggio multiculturale in cui dimostrare come una violenza cambi le coscienze sia di chi ne è vittima, ma anche di chi ne apprende le conseguenze tramite i mass media, a scuola o per strada.
Il Palazzo Ducale di Martano , a partire dalle ore 16.00 fino alle ore 21.00, si trasformerà per un intero pomeriggio in una scatola aperta in cui inserire la propria arte o da cui attingere quella di altri.
All’interno dell’iniziativa sarà ospitato il concorso dallo stesso titolo “Che cosa ti ha cambiato?” al quale ha partecipato il Polo Scolastico di Martano in due diverse categorie:
-scuola primaria: concorso con disegni e poesie/racconti
-scuola secondaria di primo grado: composizione ed esecuzione di canzoni a tema.
Parteciperanno, fuori concorso, anche gli alunni del’Istituto S. Trinchese attraverso delle rappresentazioni artistiche.
I ragazzi saranno premiati da una giuria competente all’interno della manifestazione, composta da: Fernando Durante (Quotidiano), Antonio Errico (Scrittore), Elena Sansonetti (Prof. Ssa Lettere), Teobaldo Scardino (Prof. Musica), Mario Falconieri (Prof. Arte e immagine).
Oltre al concorso ospiteremo le opere di due artisti del territorio: Luigi Cannone e Annalisa De Marianis, verranno recitate dall’attrice teatrale Chiara D’Ostuni alcune poesie della poetessa Francesca Saracino e ci sarà un’esibizione di danza del ventre svolta dalla maestra Michela Compagnone che spiegherà, anche sotto un profilo psicologico, l’inerenza nei paesi arabi della danza del ventre con il tema della violenza femminile.
La cornice splendida del Palazzo Ducale sarà arricchita dall’esposizione di tutti i lavori svolti dai ragazzi e dalla mostra fotografica del Comitato per le donne intitolata “A viso aperto”.
La Redazione
Condividi :