8° Edizione della Festa della Scienza al Castello di Andrano
Il 19 e 20 maggio torna al Castello di Andrano l’8a edizione della Festa della Scienza: anche quest’anno al centro la scienza divulgata a tutti con ospiti internazionali, studenti, appassionati di Epigenetica e Archeologia. Ospite d’onore il prof. Giuseppe Macino.
La Festa della Scienza è un prestigioso evento scientifico-culturale giunto alla sua ottava edizione, dedicato a tutti i cittadini e alle giovani generazioni, organizzato da Comune di Andrano, Istituto Comprensivo di Diso, Istituto Pasteur Italia, IBSA Foundation for Scientific Research e l’Università del Salento con il contributo e la collaborazione della Regione Puglia e dell’Assessorato al Diritto allo studio, Scuola, Università.
Il tema dell’edizione 2017 è “Tracce…”, quest’anno declinato nei temi dell’Archeologia il 19 maggio e dell’Epigenetica il 20 maggio.
Una due giorni di eventi di rilievo scientifico e culturale trasformerà ancora una volta il Castello di Andrano in un centro di promozione del sapere. I veri protagonisti saranno i ragazzi delle scuole della Provincia di Lecce attraverso la premiazione con attrezzature scientifiche di valore, bonus in denaro per gli Istituti Scolastici e ricercatori che verranno ‘donati’ alle scuole per infoday scientifici.
La giornata del 19 maggio sarà dedicata al tema “Tracce di … Civiltà” con Francesco D’ANDRIA, professore emerito in Archeologia Classica dell’Università del Salento che discuterà sul tema “Comunicare l’Archeologia” e il Dott. Luigi COLUCCIA che illustrerà il suo lavoro di ricerca “Segni dal passaggio protostorico del Salento e di Andrano”.
La giornata del 20 maggio sarà dedicata al tema dell’Epigenetica, con l’ospite d’onore dell’edizione 2017, Giuseppe MACINO, Professore ordinario di Biologia presso l’Università La Sapienza di Roma ed insigne divulgatore scientifico di fama internazionale che relazionerà l’intervento “Tracce: Piccole Molecole di RNA raccontano…”.
Ospiti di rilievo scientifico e istituzionale arricchiranno la manifestazione: porteranno i loro saluti l’Assessore Regionale all’Istruzione Sebastiano LEO, il Rettore dell’Università del Salento Vincenzo ZARA, il membro del direttivo scientifico dell’Istituto Pasteur di Roma Sergio PIMPINELLI, il Dirigente reggente dell’Istituto Comprensivo di Diso Mauro Vitale POLIMENO. A fare gli onori di casa il Sindaco di Andrano Mario ACCOTO e il direttore scientifico della Festa della Scienza Antonio MUSARÒ dall’ Università La Sapienza di Roma.
Il prestigioso evento sarà arricchito sabato 20 maggio dalle premiazioni del concorso “Tracce…” dedicato alle scuole del Salento e dal concerto serale, alle ore 21, del cantautore salentino Luigi MARIANO. Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico.
“La Festa della Scienza giunge a un’edizione importante, è cresciuta nel tempo ed è diventata punto di riferimento per l’elaborazione intellettuale dei nostri ragazzi – sottolineano gli organizzatori – e torna in un momento storico in all’irrazionalità e alle paure dei populismi occorre anteporre lo sforzo e il valore della ricerca scientifica e di quanti studiano per migliorare la qualità delle nostre vite”