Torre Sant’Andrea: Rdk al Porticciolo Roots Bar
A novembre 2013, il grande ritorno in Puglia per il Padrino dei sound system italiani: RDK in Salento dj War e i resident Ena Ghema e Baraka Sound al Porticciolo di Sant’Andrea.
Markie Lyrics, from UK, London, Brixton. Per alcuni è JAH LINGWA, altri conoscono meglio la sua etichetta Universal Roots, altri ancora il suo leggendario sound system RDK HI FI. E’ un personaggio chiave, un grande ed appassionato dell’underground, un padre di famiglia ed un vero rasta, sound man senza compromessi e di sani principi. E’ gente semplice come lui, più di tante reggae star, che esprime il vero senso di questa contro-cultura musicale.
Nei primissimi anni ’90, nel pieno dell’esplosione di una nuova scena dub roots in UK, alcuni giovani reggae fans italiani lo incontrarono per caso a Londra, e grazie al suo aiuto costruirono le prime casse.
In furgone con famiglia al seguito, Jah Lingwa attraversò l’europa, portando il suo incredibile RDK HI FI sound system in Italia, giù fino a Bari, Brindisi e Salento, era la prima volta che si vedeva una cosa del genere da queste parti: pre-amp, un piatto solo, sirene ed echi, bassi che pressano il torace e 100% roots music, amore a prima vista per molti!
Ancora storia: nel 1998 nasce l’etichetta Universal Roots, attiva ancora oggi con produzioni massicce e di cuore con artisti come Sandeeno, Natty P, Peter Roots, Soothsayers, Ruben Da Silva e tanti altri.
Ad oggi, chi non frequenta i club di Brixton, può apprezzare le ispiratissime selection di Jah Lingwa in internet su networks come Talawa e Roots Lab.
Ore 16,00 free entry.
La Redazione