Acli Puglia organizza un corso di primo soccorso BLS adulto e pediatrico con l’utilizzo di defibrillatore
L’Unione Sportiva Acli Puglia è un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI che ha come finalità sostenere ed organizzare attività motorie, ludiche e sportive rivolte a soggetti di ogni età e di ogni condizione, con particolare attenzione alle persone più esposte a rischi di emarginazione fisica e sociale.
Anche di recente si sono registrati episodi nei quali la pratica sportiva, invece di essere un momento gioioso, è diventato un contesto drammatico che forse con un po’ più di attenzione poteva essere evitato.
In questo scenario il Comitato Regionale Puglia dell’Unione Sportiva Acli ha avviato una campagna di sensibilizzazione sulla pratica dello SPORT IN SICUREZZA.
Il progetto, che coinvolge i Comitati Provinciali US Acli e tutte le associazioni e società sportive affiliate, pone al centro di ogni attività la sicurezza dell’atleta.
Ciò significa garantire la pratica sportiva in strutture adeguate, dotate di tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa edilizia e sportiva, e con a disposizione attrezzature specifiche per l’intervento in caso di soccorso. Ma significa anche investire nella formazione di dirigenti e tecnici affinché acquisiscono le necessarie competenze previste dalla normativa sia sportiva che del lavoro.
Vogliamo che qualsiasi cittadino e soprattutto i genitori, quando affidano i loro bambini ad una associazione o società sportiva US Acli abbiano la certezza di lasciarlo in mani sicure.
Come primo passo concreto di questa campagna di sensibilizzazione la Unione Sportiva Acli Puglia sta organizzando a Lecce, per il prossimo 7 e 8 dicembre, un corso di primo soccorso BLS adulto e pediatrico con l’utilizzo di Defibrillatore.
Gli esami per il rilascio dell’attestato conforme al D.L. 158/2012 per tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche si terranno il giorno 8 presso la sede Provinciale del CONI di Lecce.
Per informazioni www.usaclilecce.it o chiamare al 3478133467
scarica la locandina
Il Presidente
Luigi De Donno