Martano: approvato il regolamento per la tutela e il benessere degli animali
Il 5 dicembre 2013 il consiglio comunale di Martano ha approvato il Regolamento per la tutela e il benessere degli animali. Tale Regolamento è un tassello importante per affrontare (e risolvere) il problema del randagismo (visto che i randagi provengono dai cani di proprietà).
Infatti, in quest’ottica lo scorso anno è stata promossa dal Comune di Martano la campagna per la microchippatura gratuita dei cani di proprietà. Come ho detto il Regolamento è un tassello: non è un punto d’arrivo, ma un nuovo inizio. Durante il consiglio è stato preso pubblicamente l’impegno da parte dell’attuale amministrazione di promuovere tale Regolamento nell’ambito della Grecìa Salentina in modo che la sua applicazione coinvolga un territorio più ampio; questo potrebbe essere il passo successivo visto che risolvere il problema sul territorio martanese ridurrebbe ma non risolverebbe comunque il problema, mentre più comuni che affrontano il problema nello stesso modo e con gli stessi mezzi porterebbe a risultati sicuramente migliori.
Un passo successivo potrebbe essere la creazione di un Ufficio Diritti Animali, sempre in seno alla Grecìa Salentina, che coordinerà gli interventi sul territorio magari con l’ausilio delle Guardie Zoofile (GEZ) e delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) oltre che attraverso la Polizia Locale e il servizio veterinario ASL.
Queste e altre piccole iniziative, a mio parere, potrebbero risolvere realmente nei prossimi anni il problema del randagismo nel nostro territorio. Ringrazio a nome dei volontari l’Amministrazione Comunale di Martano.
Andrea Coluccia
Condividi :