Otranto: il programma del 30 e 31 Dicembre di Alba dei Popoli
Produzione curata da FOREVENTS SRL con la collaborazione di MUSICEMPIRE, direzione artistica Sergio Petio.
30/12/2013 inizio 21.00
ROBERTO VECCHIONI IN CONCERTO
Il Sogno Nel Cassetto
Palco dell’Alba dei Popoli quest’anno ospiterà un grande artista, Roberto Vecchioni, cantautore, paroliere, scrittore e poeta.
Ha vinto i quattro premi più importanti della musica italiana: il Premio Tenco nel 1983, il Festivalbar nel 1992, il Festival di Sanremo nel 2011 e il Premio Mia Martini della critica nel 2011; e ha vinto il Premio Lunezia Antologia 2013.
È considerato fra i cantautori italiani più importanti, influenti e stilisticamente eterogenei: nella sua opera è ricorrente l’intrecciarsi del proprio essere con i più svariati miti della storia, della letteratura o dell’arte, quest’ultimi presi in prestito non tanto per descriverne le gesta, piuttosto come espediente per rappresentare una parte di sé.
Il 13 settembre 2013 è uscito il singolo Sei nel mio cuore che ha anticipato il suo nuovo album Io non appartengo più, pubblicato l’8 ottobre. Dodici nuove canzoni del cantautore milanese in cui la vita, la morte e il destino si intrecciano.
Largo Porta Terra dalle ore 22.00
A seguire:
Concerto dei Vega 80
Dj Carlo Pallara
Conduttore ed animatore Simone Maggio.
Con la presenza di TeleNorba e Radio Norba
NOTTE DI SAN SILVESTRO
Uno spettacolo fortemente coinvolgente quest’anno per la nottata più scoppiettante dell’anno.
Programma previsto
Spettacolo Cabaret di Andrea Baccassino
Concerto di Claudia Casciaro
Dj Radio Norba e Animatrice
Dj Massimo Manca
Dj Klaus
Dj Adamo Cotardo
Con la presenza di Radio Norba in diretta su TeleNorba
L’evento sarà visibile in diretta dal sito irdm.it per la prima volta le telecamere anche nel backstage.
Fotografo Ufficiale del evento Dino Longo
Otranto, luogo simbolo del Mediterraneo, crocevia di culture, intreccio di etnie, come testimoniano molti suoi monumenti e la sua storia passata e recente, celebra il legame della Puglia con la civiltà mediterranea attraverso una rassegna di Arte, Cultura, Ambiente, Musica e Spettacoli.
“Alba dei Popoli” è un’iniziativa che prende spunto dalla forza simbolica esercitata dal primo sorriso del sole del nuovo anno all’Italia. La luce che giunge dall’Oriente illumina per prima proprio questa estrema frontiera dell’Europa.
La manifestazione, sin dalla sua prima edizione nel 1999, ha visto la presenza di numerosi artisti ed intellettuali di livello internazionale. Per fare qualche esempio, ricordiamo Goran Bregovic, Franco Battiato, Eugenio ed Edoardo Bennato, Nicola Piovani, Lou Reed, Pino Daniele, Mario Biondi, Roy Paci, Avion Travel, Giuliano Palma, Nina Zilli, Stadio; registi tra cui Ferzan Ozpetek, Emir Kusturica, Manuel Pradal; oltre ad una lunga serie di rappresentanti istituzionali dei Paesi del Mediterraneo.
Ogni anno, la Città dei Martiri, nel periodo delle festività natalizie, organizza la manifestazione programmando un mese di eventi di vario genere, con la collaborazione delle Associazioni locali, per ricordare a tutti che la prima luce del nuovo anno giunge in Italia dal Salento, da Otranto.
La manifestazione è in collaborazione con Salentowebtv e patrocinata da Lecce2019.
E’ veicolata, inoltre, su tutti i canali social del Comune di Otranto (facebook, twitter e Youtube).
La Redazione
Condividi :