Il “Trinchese” di Martano? Una scuola di vita
Ben 5 anni sono passati da quel Luglio 2008 quando misi per l’ultima volta piede nell’Istituto “S. Trinchese” come studentessa. In questi anni, tante persone, tanti posti e tante esperienze ho vissuto ma ogni qualvolta torno a casa e passo vicino alla scuola il mio pensiero è sempre lo stesso: “Quella è la mia scuola”.
Ebbene si, benché gli anni passino e la vita va avanti, non si può fare a meno di mantenere ben salde le proprie origini ed i propri punti di partenza. Io in quella scuola ho trascorso degli anni veramente belli, ricchi di emozioni ed esperienze indimenticabili, che hanno scalfito profondamente la mia crescita.
Durante il mio percorso all’I.I.S.S. ho incontrato e mi sono confrontata con professori veramente validi, che mi hanno insegnato tanto dal punto di vista professionale ma tantissimo dal punto di vista personale. Con il tempo ho capito che la vera ricchezza trasmessa dai professori è quella umana.
Purtroppo, l’immagine e la reputazione dell’ Istituto Tecnico Commerciale è spesso attaccata da “dicerie” che diffondono una realtà falsa e priva di fondamento. Sinceramente, dalla mia esperienza personale, non posso che smentire tale affermazioni. Con certezza, nel Commerciale si affrontano materie e problematiche diverse da quelle trattate nei licei: si adotta un approccio meno focalizzato sulle materie umanistiche, ma incentrato principalmente su discipline che, se studiate adeguatamente, aiutano ad aprire la mente.
A riguardo, mi sembra opportuno spendere due parole sulla materia cardine del percorso scolastico: l’Economia Aziendale. Materia odiata da molti studenti, a mio modesto parere, è una materia utilissima che permette di comprende come “gira il mondo” e ad usare la mente in maniera originale e creativa. Andando oltre le nozioni insegnate nelle numerose e lunghe ore di lezione, le potenzialità di questa materia sono enormi e consistono nell’insegnare a ragionare e ad individuare le logiche sottostanti i problemi che si presentano nella vita quotidiana.
Ho appena concluso il percorso universitario e sono fresca di ingresso nel mondo del lavoro, il mio percorso è solo all’inizio, però un consiglio lo do con il cuore a tutti gli studenti e le rispettive famiglie: “Ragazzi, sfruttate al meglio gli anni scolastici, cercate di apprendere il più possibile e a cogliere quanto la scuola ha da darvi, senza rinunciare mai al divertimento. Non cercate di trovare una scuola lontana da casa, non ne vale la pena. La qualità dell’I.I.S.S è elevatissima e gli insegnamenti impartiti rappresentano un’ottima base per affrontare al meglio il percorso universitario e le esperienze che la vita riserva”.
Un saluto e un in bocca al lupo a tutti! Buone feste!
Manuela De Blasi
avere avuto manuela tra i miei studenti mi riempie di orgoglio! spero che il suo percorso sia da esempio a tanti altri ragazzi che abbiano dei sogni da realizzare! a manuela…un bacio grande! a me e a tutti i miei colleghi la soddisfazione di aver partecipato al suo successo!