Torre Sant’Andrea: questa sera “Cesare Dell’Anna Trio” al Porticciolo
CESARE DELL’ANNA TRIO uno dei tanti progetti portati alla ribalta da lui: Cesare Dell’Anna, nato in una famiglia di musicisti bandisti per generazioni, tanto che a soli sette anni suona già la tromba nei Complessi Bandistici pugliesi, storici nella tradizione musicale del sud Italia. A diciassette anni si diploma presso il Conservatorio Statale di Musica di Lecce e successivamente, si perfeziona presso l’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M. Sandro Verzari, oltre a frequentare diversi corsi di perfezionamento per strumenti ad ottone. Il Trio è composto da Cesare dell’anna con Rocco Nigro e Redi Hasa.
A scaldare la serata prima dell esibizione del trio ci penseranno i musicisti Lucani di BALCA BANDANICA nata dall’incrocio di svariate esperienza Folk, la Balca Bandanica coglie il pretesto festaiolo del genere per creare una miscela unica e dirompente.
La nasce dall’esigenza pulsante di sviluppare un gruppo folk/balkan che contemplasse al suo interno l’animo “BANDANICO” che contraddistingue questa band.
Questo progetto vede la luce nell’agosto 2011 quando , per gioco, ha affrontato per la prima volta un giro di concerti.
Grazie i risultati, del tutto inaspettati, si è partiti con una serie di concerti che hanno visto il coinvolgimento di diversi grandi musicisti, come la violinista ungherese Zita Petho.
Sempre alla ricerca di nuove sonorità da interpretare, la “BALCA” ripercorre un repertorio di ampie vedute ma di chiara matrice balcanica .
Energia, raggiante solarità e fantasia sono gli elementi fondanti di questo gruppo, ma non solo.
Free Entry ore 21,30 Porticciolo, Torre Sant’Andrea ( Melendugno ).
La Redazione
Condividi :