Martano: contributo per la sterilizzazione dei cani padronali
Il Comune di Martano ha emanato un avviso pubblico per la formazione di una graduatoria per l’accesso al contributo per la sterilizzazione dei cani padronali. I destinatari di tale avviso sono tutti i cittadini residenti nel Comune di Martano che siano in possesso di un cane regolarmente iscritto all’anagrafe canina (se non iscritto per partecipare a tale avviso dovrà essere iscritto).
Tale finanziamento proviene dalla Regione Puglia ed ha lo scopo di contrastare il fenomeno del randagismo sterilizzando i cani di proprietà (visto che i randagi spesso avevano un proprietario); il contributo regionale per ogni singola cagna è di 50 euro, mentre il contributo del proprietario sarà di 80 euro.
Il Comune ha sottoscritto una convenzione con tutti i veterinari che operano nel territorio martanese. Il criterio principale per la formazione della graduatoria sarà il reddito del nucleo familiare dato dalla certificazione ISEE. Gli interessati potranno reperire tutte le informazioni presso il Comando Polizia Locale – p.tta Matteotti n. 13 – Martano. Il Responsabile del procedimento, ai sensi della Legge n. 241/90 e s.m.i., è il dott. Mino Durante – Responsabile Polizia Municipale. Tali domande dovranno pervenire entro e non oltre il 27/02/2014.
Questo è un altro passo, a mio parere, verso la soluzione del problema randagismo. Un ringraziamento personale al Dott. Mino Durante, responsabile del settore V – Polizia Municipale, per aver intercettato il finanziamento regionale e per l’impegno nel promuoverlo.
Andrea Coluccia