A Melendugno opera l’associazione “Salento Social Tourism”
Il turismo che nasce dal basso per l’inclusione sociale delle persone con disabilita’ visiva.
Da alcuni mesi opera ed è attiva sul territorio di Melendugno, l’associazione Salento Social Tourism, grazie ad un progetto di turismo sociale promosso dal programma Principi Attivi 2012 della Regione Puglia.
L’iniziativa scaturisce dalla volontà di rendere il territorio salentino e le sue bellezze naturalistiche, patrimonio culturale da vivere nel rispetto dell’accessibilità dei luoghi e dei servizi per tutti.
La proposta nasce dalla consapevolezza che l’area del Salento è ormai comprovata meta turistica italiana e straniera, non solo dal punto di vista paesaggistico ma soprattutto culturale, artistico ed enogastronomico. A questa lista Salento Social Tourism ha voluto aggiungere l’aggettivo sociale, rivolgendosi in particolare ai viaggiatori con deficit visivi. Tanti saranno gli eventi e le attività di sensibilizzazione che caratterizzeranno l’operato dell’associazione per lo sviluppo e la promozione della cultura del turismo sociale.
Interessante è stato il primo intervento: rendere le fonti d’informazione fruibili dagli utenti ipo e non vedenti. L’associazione ha infatti realizzato un sito www.salentosocial.it che rispetta le linee guida dell’accessibilità informatica e l’usabilità dello stesso: le pagine infatti, sono facilmente esplorabili da persone con disabilità visive perché appositamente compatibili con gli ausili e le tecnologie informatiche presenti sul mercato. Inoltre nella sezione “il territorio” è possibile scaricare ed ascoltare le audio descrizioni di storie e leggende dei luoghi più belli e caratteristici di Melendugno e delle sue marine.
L’auspicio è quello di realizzare una rete integrata di servizi turistici grazie alla sinergia con: strutture ricettive, operatori del settore, comunità ed enti locali in grado di favorire lo sviluppo del territorio attraverso la promozione e la diffusione di un turismo consapevole e attento all’inclusione sociale, in grado di offrire servizi di qualità.
La Redazione
Condividi :