Sesso e sessualità fra i giovani: la prevenzione vince sempre
Sabato 15 Febbraio, presso l’auditorium dell’istituto “S. Trinchese” di Martano, il primo evento di un progetto educativo formativo unico sul territorio salentino.
Dai dati che emergono dalle statistiche nazionali, le percentuali pugliesi su età del primo rapporto sessuale, tasso di abortività tra le ragazze di età compresa fra i 15 ed i 17 anni e tasso di diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili, risultano più alte rispetto alla media nazionale.
Proprio in merito a questi temi Ekuberg Pharma, azienda salentina operante nel campo della prevenzione dei principali disagi in campo dermatologico e ginecologico, ha proposto e firmato con l’ambito territoriale sociale di Martano, il distretto socio-sanitario dello stesso comune e l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “S. Trinchese”, un protocollo d’intesa denominato “Conoscere per prevenire” che ha come obiettivo la promozione e diffusione di informazioni, nonché la sensibilizzazione sul tema dell’igiene e della prevenzione della salute sessuale e riproduttiva, in particolar modo per i giovani.
Grazie all’estrema disponibilità, professionalità e sensibilità dimostrata dalla dirigente scolastica dott.ssa Alieta Sciolti e dai ragazzi e docenti dell’I.I.S.S. “S. Trinchese” di Martano, il primo evento si terrà sabato 15 Febbraio alle ore 11.00, presso lo stesso istituto, sul tema della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e del ruolo della sessualità in questa delicata fase di crescita e sarà destinato alle classi quarte.
All’incontro parteciperanno la dirigente scolastica Dott.ssa Alieta Sciolti, il presidente dell’ambito sociale di Martano Alessandro Costantini, il CEO di Ekuberg Pharma Enrico Giannuzzi, il dottor Andrea Tinelli, Dirigente medico U.O. Ginecologia e Ostetricia, Ospedale “V. Fazzi”di Lecce, il dottor Brizio Colella, Dirigente psicologo U.O. consultoriale di Calimera e il direttore scientifico di Ekuberg Pharma dott. Davide Carati.
Questa interazione tra pubblico e privato è uno degli esempi da seguire per le aziende salentine che vogliono mettere a disposizione le loro competenze, sinergicamente con quelle delle istituzioni, per diffondere informazioni e strumenti di riflessione e costruire una vera e propria cultura della prevenzione, mirando ad una crescita più consapevole e ad un approccio alla socialità più informato e maturo da parte dei nostri giovani.
La Redazione
Condividi :