Progetto Antiviolenza: Radio Salentina impegnata con la Provincia di Lecce nell’azione di sensibilizzazione
In Italia, negli ultimi anni, l’attenzione nei confronti della violenza alle donne è aumentata: l’opinione pubblica è più sensibile, le politiche sociali più efficaci.
Il fenomeno sta emergendo perché diminuiscono la paura ed il silenzio delle vittime.
Numerosi sono i casi che le cronache, ogni giorno, raccontano: donne maltrattate, violentate nell’intimo della loro anima.
Le statistiche dicono che, nella maggioranza dei casi, la violenza avviene all’interno delle mura domestiche; i persecutori sono, prevalentemente, mariti, fidanzati, compagni, che, in un periodo della loro vita, queste donne hanno scelto come compagni di vita, e come padri dei propri figli.
Pensare ad un progetto di prevenzione e di attuazione di misure per il contrasto alla violenza, significa anche pensare al benessere della famiglia.
Pertanto RADIO SALENTINA, da sempre impegnata nel sociale ha pensato e sta portando avanti un progetto di prevenzione e di attuazione di misure per il contrasto alla violenza contro le donne ed i minori.
Tale progetto è del tutto gratuito e si avvale della partneship della Provincia di Lecce e la collaborazione del Centro Antiviolenza CAIA e l’Associazione ANESPP Puglia.
La finalità è quella di diffondere una cultura delle parità di genere, del rispetto della dignità della persona, dell’accoglienza e del non giudizio delle vittime che, spesso, oltre ad essere maltrattate, si nascondono per paura e vergogna del giudizio degli altri.
Attraverso il coinvolgimento, la valorizzazione e la partecipazione dei ragazzi, esso mira a pianificare ed attuare una strategia sistemica complessiva di prevenzione primaria e secondaria, strutturata in percorsi concreti ed opportunità, in cui si recuperino luoghi e tempi di riflessione, in una fruttuosa ed operosa convivialità delle differenze e del rispetto dell’altro.
Si intende offrire ai ragazzi un itinerario formativo attivo, che li aiuti a costruire la propria identità, nella ricchezza dell’alterità, nel rispetto della legalità, della non violenza, per divenire protagonisti di una comunità aperta ed inclusiva.
Il progetto prevede:
un’azione di prevenzione primaria, destinata agli studenti di alcuni Istituti Superiori presenti sul territorio della Provincia di Lecce, volta a creare una cultura della non violenza, sensibilizzando al rispetto e all’amore, come dono reciproco. Tale azione viene svolta in collaborazione con il Centro Antiviolenza CAIA della Provincia di Lecce;
Una rubrica radiofonica, denominata “Crime”, attualmente in onda il giovedì dalle 16 alle 17, che vede la partecipazione di esperti specializzati nel settore e dell’Associazione Anespp Puglia. Tale azione progettuale ha come obiettivo la creazione di spazi d’informazione, formazione e sensibilizzazione degli ascoltatori di Radio Salentina.
un concerto e/o seminario a chiusura del progetto.
Alla fine del progetto i ragazzi dell’Istituti coinvolti potranno comunicare gli elaborati finali e rendersi così protagonisti attivi del progetto. Inoltre stanno già registrando degli spot a tema che andranno in onda durante la normale programmazione radio.
Il progetto, cominciato a febbraio scorso, si protrarrà sino a fine anno scolastico.
Per maggiori informazioni o partecipazioni scrivere a: info@radiosalentina.it o visitare il sito www.radiosalentina.it nella sezione “eventi” .
La Redazione
Condividi :