Calimera: è morto Rocco Aprile
Sette Giorni dopo la dipartita del professore Sicuro se ne va un altro studioso del griko. Lunedì 28 si terranno i funerali.
La Grecìa Salentina piange uno dei più appassionati ricercatori e studiosi dell’antico idioma. E’ deceduto questa mattina nella sua casa di Calimera Rocco Aprile. Aveva 85 anni. Soffriva da poco più di un mese di un male incurabile, altre complicazioni hanno accelerato la fine.
Storico, scrittore, studioso ed appassionato ricercatore dell’antico grico che lui parlava correttamente per averlo appreso dai genitori. Alla fine degli studi classici a Lecce, si è laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Bari, con il massimo dei voti. Ha- poi- insegnato negli istituti di istruzione secondaria e dal 1960 ha vinto la cattedra presso l’Istituto Magistrale di Lecce, per l’insegnamento dell’italiano e storia. Si è innamorato della Grecia e vi è tornato a visitarla ogni anno con tutta la famiglia, fino a quando ha potuto. Nel 1984 ha scritto la “Storia della Grecia Moderna, 1453- 1981, Capone ed.”. Ma, la sua vera passione è stato il grico, l’antica lingua dei padri. Si è dedicato alla ricerca storica e linguistica dell’area ellenofona sfociata nella pubblicazione di: Grecìa Salentina, problemi e documenti- Capone Ed. (due volumi realizzati in collaborazione con altri studiosi ndr). Un lavoro che lo impegna per due anni, 1978- 1980. E’ seguito il romanzo: Il Sole ed il Sale (ed. Ghetonia, 1987). Sempre per Ghetonia ha pubblicato la ricerca: Il Salento dai Messapi all’Unità d’Italia. Nel 1994 fa seguito: Grecìa Salentina origini e storia (Ghetonia ed.), tradotto anche in Grecia.
E’ relatore in numerose conferenze in Italia e Grecìa sulle tematiche che riguardano l’area ellenofona salentina. Intrattiene rapporti culturali e personali con le Università greche di Joannina, Patrasso e Salonicco. L’apice del riconoscimento al suo impegno culturale è stata la conferenza tenuta nel 1994 presso il Circolo “Parnassos” di Atene sulla Grecìa Salentina. Stesso luogo in cui, un secolo prima, aveva trattato analogo tema il compaesano, Vito Domenico Palumbo. Sono ancora tante altre le conferenze tenute presso università greche. E, tante altre sono le sue pubblicazioni. La Grecìa Salentina lo ricorderà come uno dei suoi studiosi più appassionati, agli studiosi lascia una notevole patrimonio. I funerali saranno celebrati lunedì alle ore 16, partendo dalla casa dell’estinto, in via Europa.
Fernando Durante