Carpignano Salentino: il centrodestra non presenta la lista alle comunali
Il centrodestra di Carpignano Salentino non è riuscito a presentare una lista. Il centrosinistra, invece, per quanto schierato in due formazioni civiche differenti ne ha presentate due: “Progetto Democratico”, con il candidato sindaco, Paolo Fiorillo, commercialista di 38 anni e “Libertà e Democrazia”, con il suo candidato, Mario Bruno Caputo, avvocato di 43 anni.
Due giovani, ma mai lontani dalla politica amministrativa. Due persone molto note e stimate in paese. Della amministrazione uscente è presente soltanto Aida Salvatore nella lista di Mario Bruno Caputo. Ma la notizia che ha fatto più scalpore, appunto, è stato il mancato accordo nel centrodestra. L’ingegnere, Piero Millefiori, dato in pole position per la carica di sindaco è stato costretto al ritiro. Nemmeno il mediatore, il consigliere provinciale- Alessandro Coricciati, emissario del Circolo provinciale di Forza Italia, è riuscito a ricucire vecchie ruggini fra le varie anime del centrodestra. L’amarezza della gente che si riconosce in quell’area si tocca con mano: “è la vita democratica stessa che ne risentirà. Nonostante questo vulnus percepito anche da chi doveva giungere ad un compromesso, nessuno ha fatto un passo indietro ed il progetto è andato in fumo”.
Non era mai accaduto. Eppure, un nome che avrebbe potuto raccogliere tutte quelle anime che si porrebbero, almeno ipoteticamente, a “Progetto Democratico” ci sarebbe stato. Era quello dell’avvocato, Dino Cito, Ma, sarebbe stato avversato da qualche componente del centrodestra locale. Cito, infatti, chiedeva un completo rinnovamento di quell’area. Cosa che non è stata accettata. Così, si è scelto di puntare su altro progetto, poi naufragato. In effetti, più che ai partiti, intorno a Cito si sarebbero raccolti personaggi liberi da riferimenti partitici e questo non è stato accettato. Peraltro, le due formazioni in lizza, pare che avessero tentato di superare persistenti incomprensioni. Ma, alla fine, le posizioni sono rimaste rigide e le liste due. Ed in ognuno sono presenti giovani che-per la prima volta- affrontano il giudizio della gente.
Fernando Durante
La Lista “Progetto Democratico”.
Candidato sindaco:Paolo Fiorillo. Candidati alla carica di consiglieri: Lucia Antonazzo, Luca Blasi, Omar Cafaro, Salvatore Cancelli, Ivan D’Autilia, Siriana De Lumè, Santo Fiorillo, Giorgio Fontana, Alessandra Frisulli, Roberto Mangia, Alessia Quarta, Gaetano Tremolizzo.
La Lista “Libertà e Democrazia”.
Candidato sindaco: Mario Bruno Caputo. Candidati alla carica di consiglieri: Giuseppe Antonazzo, Federico Bianco, Luca Calabro, Angelo Greco, Francesco Lanzilotto, Luca Maglio, Cristian Palma, Federica Petrachi, Aida Salvatore, Giulio Rocco Schito, Claudio Tundo, Noemi Suraci.
Condividi :