Presunto requisito discriminatorio nella selezione pubblica per un istruttore tecnico al Comune
L’associazione “Ama i tuoi orizzonti quotidiani” scrive al Sindaco Coricciati
Con una raccomandata indirizza al Sindaco di Martano Massimo Coricciati, al segretario comunale Dott. Pasquale Tondo ed al responsabile dell’ufficio tecnico Ing. Raffaele Mittaridonna, l’avvocato Donato Saracino in nome e per conto del Comitato “Ama i tuoi Orizzonti quotidiani” della rete civica di “Cittadinanza Attiva”, ha evidenziato che l’avviso di selezione pubblica per solo esame per l’assunzione di n. 1 istruttore tecnico a tempo determinato, pubblicato all’Albo Pretorio in data 17/11/11, al n. 633, con scadenza 19/12/11, “contenga un requisito fortemente discriminatorio e lesivo dei diritti tutelati dalle norme in vigore e, segnatamente, dalla Costituzione Italiana”.
A parere del Comitato, restringere l’ambito di partecipazione ai soli geometri che abbiano “maturato almeno due anni di servizio presso il Settore Affari Tecnici di un’Amministrazione pubblica” comporterà “l’assoluta impossibilità di partecipazione per buona parte dei titolari di diploma di geometra, regolarmente iscritti nel relativo albo, in un momento di crisi economica e di particolare contrazione di sbocchi occupazionali”.
Non è dato comprendere quale motivazione di pubblico interesse abbia indotto codesta Amministrazione ad una previsione di bando così residuale, la cui giustificazione dovrebbe, invece, se necessaria, essere ampiamente supportata.
Il comitato, rappresentato dall’avvocato Donato Saracino, chiede che “siano adottati tutti i correttivi del caso anche al fine di evitare che i cittadini siano costretti a fare ricorso alla tutela giurisdizionale amministrativa, con grave ripercussione economica per entrambe le parti (cittadini ed Ente Locale)”.
Fabio Tarantino