Volley Martano: esordio con vittoria

La “Barocco energia” vince la gara tra gli applausi dei propri tifosi, che per la prima volta, hanno condiviso nel proprio paese le emozioni che la squadra di mister Stomeo ha regalato, tra le “neo” mura della palestra dell’istituto Salvatore Trinchese.
Il primo avvincente derby va al Martano, che con concentrazione e buona lucidità ha condotto la gara, schierando quasi tutti e 12 i componenti della rosa nel corso dei 4 set disputati, e mettendo in risalto le buone capacità di un gruppo che alterna giovanissimi dalle grandi potenzialità (16 anni) a esperti di questo campionato. Un 3 a 1 per i padroni di casa, che comunque, per 2 volte in svantaggio hanno reagito, e con appositi ricambi in campo hanno portato in cassaforte un importante risultato. Proprio questa infatti, è stata la chiave del successo, che ha impedito agli avversari di avere riferimenti chiari del gioco martanese, non consentendogli così idonee contro misure ed avere la meglio. Solo il secondo parziale ha visto i padroni di casa in difficoltà, e dopo azioni ricche di muri, rigiocate, e schiacciate, cedere per 20-25 il set. La reazione immediata e pronta arriva nel terzo set, combattuto punto a punto e incamerato con un 25-23 tiratissimo. Nel quarto la formazione di Stomeo prende un buon margine che gestisce fino a fine gara. Un esordio particolare, molto sentito per tutti noi, coronato con una vittoria contro avversari di ottimo spessore tecnico. Questo ci sprona a migliorarci, consci dei propri limiti, consapevoli che da noi e solo da noi dipende l’esito di questa nuova avventura in questo campionato molto impegnativo sotto ogni punto di vista.
Dobbiamo lavorare ancora molto, perché il campionato è lungo e non dobbiamo sottovalutare nessun dettaglio se vogliamo veramente far bene. Le parole di mister Stomeo, che ha aggiunto: “è per me un grande orgoglio giocare nella mia città un campionato di pallavolo semi professionistico, e sentire il calore del pubblico amico, che mi auguro sia sempre più numeroso ora che siamo rientrati a giocare dopo due stagioni bellissime, qui a Martano. Forte la motivazione anche di tutto lo staff, che ha rotto il ghiaccio con il campionato di serie C maschile e che a breve vedrà l’inizio anche degli altri campionati giovanili e della prima divisione femminile neo promossa. E’ l’ennesimo momento storico per tutti noi, e per questa città. Le parole del presidente del sodalizio Sergio Saracino, che dopo le presentazioni di rito con i vari gruppi, ha sottolineato a tutti la lunga tradizione e passione che Martano coltiva per la pallavolo nel corso degli anni, e che anche quest’anno vuole continuare attraverso l’impegno sportivo di tutti, atleti, dirigenti, e tifosi per ben figurare a tutti i livelli.

Nella prossima gara in trasferta, l’avversario di turno sarà il temibile Sammichele di Bari, formazione di lungo corso, che nel passato campionato di serie C ha più volte condiviso la vetta della classifica con i Martanesi, anche nelle gare di coppa Puglia.
Antonio Bray
Condividi :