Libreria Corte Grande presenta: “Fimmine Fimmine – il teatro della vita. La raccolta, la tessitura, il vento”
Previsto per Venerdì 28 Novembre, alle ore 19.00, all’interno della sala convegni Karol Wojityla in piazza caduti, a Martano, il secondo appuntamento della rassegna letteraria Libreria Corte Grande.
Il libro “Fimmine Fimmine, il teatro della vita. La raccolta, la tessitura, il vento” curato da Maira Marzioni, caterina Pontrandolfo e Assunta Zecca è un racconto-raccolto che parte dalla totalità delle vite delle donne anziane incontrate, per restituirne una forma complessa, essenziale e riconoscibile.
Al libro hanno contribuito gli sguardi dei fotografi Pina Muci e Corrado D’Elia, le riflessioni di Luisa Cavaliere scrittrice femminista cilentana e Ada Donno, giornalista, militante culturale, presidente della sezione italiana della Women’s International League for Peace and Freedom.
Ne esce un coro di voci e visioni che sembrano rispondere a quelle voci che all’interno del liibro raccontato la quotidianità minima ed eccezionale dell’essere donna in Terra d’Arneo.
Nel modo di tradurre e raccontare delle autrici attraverso la lingua del teatro, della prosa, della fotografia le storie raccolte c’è la cura e la responsabilità di chi è consapevole che l’autorialità che si avvicina alle storie degli altri ha un ruolo fondamentale di restituzione di valore alla comunità da cui le storie sono provengono.
La redazione e la cura editoriale del Fondo Verri di Lecce, nella collana Spagine Edizioni, così chiamata dal curatore Mauro Marino in omaggio alla “scrittura infinita” di Francesco S. Dòdaro e Antonio L. Verri, va nella stessa direzione di una tessitura onesta, che si accosti con rispetto, impegno, lavorìo artigianale: di questo è pur sempre fatto un libro che si fa eco di storie, voci, linee delle facce case, di suoni di una generazione di donne che hanno attraversato questa parte di territorio “a piedi scalzi”.
I piedi scalzi sono quelli che toccano terra, plasmati dalla quotidianità, che si induriscono con le stagioni, si vestono a festa, si addobbano per il matrimonio, si contraggono nei dolori del parto, ballano alle feste di carnevale, dondolano nella nenia del rosario, muovono e tessono nel grande telaio di casa. Terribilmente umani ed espressivi, teatro della vita.
Saranno presenti le autrici Maira Marzioni e Assunta Zecca e l’editore Mauro Marino, i quali colloquieranno con la Dott.ssa Daniela De Lorentiis.
Maria Assunta Russo
Condividi :