Open Salento: a Calimera “Pittulata dell’Immacolata”
Il 7 e l’8 dicembre, all’interno di un’antica tradizione legata all’inizio delle festività natalizie, il giorno della vigilia della Festività della Madonna Immacolata, la popolazione di Calimera pratica il digiuno e l’astinenza fino a mezzogiorno, momento in cui, l’unico pasto concesso è la pucceddha, un pane cotto nei modi tradizionali, nei forni di pietra.
Nello stesso giorno, presso il bosco “Lu Tuzzu” nel Museo di Storia Naturale, ci sarà la manifestazione per bambini “scampagnando giocando” a cura dell’associazione ‘Il Dado Gira’.
La manifestazione continuerà il giorno dell’Immacolata quando, dopo la processione del pomeriggio,sarà possibile assaggiare le tradizionali pittule, frittelle di farina cotte nell’olio di oliva; alle ore 17.30 saranno aperti gli stand, con l’accompagnamento musicale della banda itinerante di San Giorgio Jonico (TA).
Il mercatino dell’Immacolata sarà dedicato all’esposizione nei vari stand allestiti dai Commercianti e dal centro Donne della Pro Loco di Calimera.
La Redazione
Condividi :