Farmacia Letteraria: ospite Beppe Lopez con “La Bestia”
La ricetta della Farmacia Letteraria prevede l’assunzione giornaliera di una pillola; una ogni sera, dopo cena, per un totale di cinque serate. Non è amara o difficile da mandar giù: è una pillola letteraria.
Dopo la piacevole serata in compagnia di Salvatore Caracuta e Paola Crescenza, prosegue a vele spiegate e con il vento in poppa la prima edizione della rassegna musico-letteraria “Le Pillole Letterarie”.
L’ospite odierno è un personaggio d’eccezione, fuori dall’ordinario, che non necessita di grosse presentazioni o introduzioni. La sua professionalità, l’impegno, la passione, le esperienze e i successi ottenuti in una carriera pluridecennale parlano da sé. Si tratta di Beppe Lopez, una figura altamente qualificata nel panorama del giornalismo italiano.
Il nostro ospite ha iniziato ad interessarsi alla scrittura giornalistica sin da giovanissimo ed ha collaborato con le più importanti testate, nazionali e non, come cronista, inviato ed editorialista. Negli anni ’80 fonda e dirige il “Quotidiano di Lecce, Brindisi e Taranto” e negli anni ’90 il primo quotidiano lucano “La Nuova Basilicata”. Delineare il suo profilo professionale è, grosso modo, tracciare la storia delle diverse branche del giornalismo, dell’informazione e della comunicazione.
Dalle informazioni in rete apprendiamo che “si è anche occupato di televisione, di editoria libraria, di uffici stampa di istituzioni ed enti pubblici, di elaborazione politica, di politica culturale e del tempo libero, di musica popolare, e ha diretto l’emittente televisiva Telebari”. In aggiunta, a partire dal 2000 si consacra come scrittore: pubblica con la Mondadori il suo primo romanzo, “Capatosta”, e con la Marsilio “La scordanza”. Una scrittura di valore, la sua, ricercata, priva di stereotipi e caratterizzata da un accattivante ed inconsueto pastiche linguistico.
In serata presenterà l’ultima fatica letteraria, il romanzo “La Bestia!”, edito dalla casa editrice Manni di San Cesario di Lecce. Con lui dialogheranno il giornalista Massimo Melillo e l’Assessore del Comune di Martano Mauro Zacheo.
Per conoscere Beppe Lopez come scrittore, l’appuntamento è fissato per questa sera alle 20.45 in Piazza Assunta al civico 31. Esserci è d’obbligo, parola di lettore!
Maria Luisa Stomeo
Condividi :