Offerte nei supermercati: vere o specchietto per le allodole?
Le offerte di ogni genere sono allettanti e, di questi tempi, i cittadini sono alla ricerca del risparmio. Ma, come spesso avviene, ci si trova di fronte ad una vera e propria presa in giro. Le offerte possono costituire il più classico specchietto per le allodole, ovvero, i clienti da spennare con ogni mezzo,anche in tempi di crisi come l’attuale. Il caso di cui siamo stati protagonisti è sintomatico della situazione. E’ sabato ed il supermercato che promuove alcuni prodotti di marca a prezzi veramente concorrenziali è pieno di clienti, proprio richiamati, immaginiamo, da queste opportunità. Peraltro, le offerte sono solo per venerdì 29 e sabato 30 aprile. Ma, guarda caso, il latte che cerchiamo è andato esaurito. Di seguito, anche lo yogurt di una nota marca non c’è. Esaurito anche quello. Chiediamo di parlare con il responsabile per chiedere il perché quei prodotti non siano stati sostituiti e ci presentiamo. Chiediamo, appunto, perché si pubblicizzano alcuni prodotti di grande richiamo e- poi- non si trovano in vendita. “Sono andati esauriti”, ci rispondono i responsabili. Ed alla insistente domanda se non siano stati in grado di sostituirli, allora, scatta la reazione. Ci chiedono se siamo lì come clienti o come giornalisti. Come se il ruolo sia dirimente del fatto che i prodotti mancano. Comunque, insistiamo per conoscere le motivazioni di tale mancanza ed il responsabile e ci risponde che di fronte a noi non c’era un ignorantello qualsiasi, ma una persona che sapeva il fatto suo. Cosa di cui non dubitiamo affatto. Ma, siamo di quelli che rispettano tutti i loro interlocutori. Tutti, anche i presuntosi. Soprattutto quelli che, questo signore, chiama ignorantelli. Semmai, continuiamo a chiedere il perché quei prodotti di tanto richiamo pubblicizzati sul volantino manchino dagli scaffali. Perché su alcuni è espresso il numero del prodotto disponibile e non sugli altri. Le domande restano senza risposta. Così come il dubbio che, appunto, quella pubblicità costituisca uno specchietto per le allodole resta tutto. Pubblicità mendace.
Fernando Durante
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Buonasera. Articolo veramente interessante. E’ così, aimè. Come la storia, (ricordo un articolo redatto in proposito proprio dal Direttore), dei 99 centesimi: “Offerta a 99 euro e 99”, recitano alcuni spot, dando l’illusione, che il prezzo non costi 100 euro, a conti fatti. Scalare di un solo centesimo, probabilmente, attrae più clienti che, nella loro inconsapevolezza, acquistano quel prodotto, “stregati”, da quel 99,99. Cari saluti. Lorenzo Moretti