21° Edizione Expomercato Fiera Della Candelora a Martano
Il passaggio dall’ inverno alla primavera, stagione ricca di speranze per il futuro di ogni contadino è scandito per tutti i martanesi dalla Fiera della Candelora. Si rinnova anche quest’ anno il consueto appuntamento dell’ antica Fiera della Candelora di Martano che si terrà dal 3 al 5 febbraio 2017. Nei suoi primi anni di vita, la Fiera della Candelora a Martano, nel cuore della Grecìa Salentina, rappresentava un imperdibile appuntamento per i contadini della zona ed i commercianti di bestiame. I primi vendevano i prodotti della propria terra e si approvvigionavano di semi ed attrezzi per la vicina stagione della semina. I secondi vendevano ed acquistavano bestie da macello e da soma.
Il 2 febbraio la Chiesa cattolica celebra la presentazione al Tempio di Gesù, popolarmente chiamata Festa della Candelora, perchè in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”. Ad anticipare la 21° edizione della Fiera della Candelora, giovedì 2 gennaio alle ore 17:00 presso il Largo Primo Maggio ci sarà la tradizionale distribuzione e benedizione delle candele; il rituale religioso proseguirà alle ore 17:30 presso la Chiesa Madre con la celebrazione della S. Messa della Candelora.
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Martano e il Comitato Fiera della Candelora hanno deciso di porre l’attenzione sui valori che hanno ispirato la nascita della Fiera e di riprenderegli aspetti legati al mondo agricolo. Dopo l’ inaugurazione degli spazi espositivi prevista per venerdì 3 febbraio alle ore 18:00 alla presenza delle autorità religiose e civili, il Sindaco di Martano, il Presidente ed i Sindaci dell’ Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, gli assessori regionali salentini ed i consiglieri provinciali, alle ore 18:30 si terrà un workshop tematico organizzato dall’ Amministrazione Comunale di Martano in collaborazione con Salento Bio per approfondire la tematica legata allo sviluppo di colture biologiche, ecosostenibili ed ecocompatibili di piccoli frutti del Salento ed alla valorizzazione del territorio agricolo salentino. Dopo i saluti del Sindaco diMartano, Fabio Tarantino e della consigliera con delega all’ agricoltura, Dott.ssa Giulia Durante, che illustrerà le attività del Comune nell’ ambito del settore agricolo, seguiranno gli interventi del Per. Agr. Piero Tunno che presenterà il progetto Salento Bio, del Dott. Gabrieli Tommasi Emanuele e del Per. Agr. Angelo Pellegrino che illustreranno gli aspetti legati a contributi e agevolazioni PSR2014-2020.
Nella giornata di domenica 5 febbraio dalle ore 10:30 ampio spazio al consueto mercato fieristico che si snoderà da Largo Pozzelle fino agli spazi antistanti il Poliambulatorio di Martano dove si terrà la tradizionale manifestazione zootecnica. Per il divertimento di grandi e bambini, a chiuderel’ intera manifestazione dalle ore 16:30 presso lo spazio fieristico di Largo Primo Maggio ci sarà il Veglioncino di Carnevale organizzato da Pro Loco e Comune di Martano.