LINK LECCE: Nuovo piano per le segreterie
In questi giorni è entrata in vigore la nuova riorganizzazione del personale dell’Università del Salento. Sin da novembre, noi rappresentanti di LINK Lecce abbiamo denunciato la grave carenza dei servizi dell’Università del Salento, in particolare quelli legati alle carriere studenti, chiedendo, in quell’occasione, l’aumento del personale in dotazione alle segreterie attraverso il trasferimento del personale tecnico-amministrativo dai Dipartimenti verso le Facoltà e l’implementazione del servizio erogato attraverso l’aumento degli orari di sportello e la digitalizzazione delle procedure.
Nel corso di questi mesi, nonostante le nostre continue richieste e sollecitazioni portate avanti in tutti gli organi di rappresentanza, l’amministrazione ha risposto con dei meri trasferimenti temporanei che hanno precarizzato e peggiorato la situazione esistente. Finalmente apprendiamo che la stessa amministrazione ha avviato le procedure per la mobilità interna del personale che nei prossimi giorni prenderà servizio nelle segreterie, andando a colmare le attuali carenze in tutte le Facoltà.
“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto, perché da mesi il servizio segreteria versava in una condizione impietosa, con file lunghissime e carenza di personale, impedendo agli studenti di utilizzare regolarmente questo servizio. Dopo l’approvazione della nostra proposta sulla digitalizzazione delle procedure, siamo contenti che si sia ascoltata la voce degli studenti anche sullo stato catastrofico delle segreterie – dichiara Pantaleo Sergio, Consigliere di Amministrazione Link Lecce – la soluzione, comunque, arriva a distanza di molti mesi, quando ormai il problema si era trasformato in emergenza, compromettendo la stessa struttura e causando innumerevoli danni e disservizi.
” Questa riorganizzazione del personale attuata dal Direttore Generale era divenuta necessaria perché gli studenti da ormai diversi mesi non potevano usufruire dello sportello della segreteria per chiedere informazioni o per espletare le procedure burocratiche per la propria carriera universitaria. Moltissimi, ad esempio, si sono ritrovati in difficoltà per la consegna della documentazione per la domanda di laurea. Come LINK Lecce – Coordinamento Universitario reputiamo inammissibile che in questo Ateneo, gli studenti debbano quotidianamente combattere per veder garantiti servizi essenziali che annualmente vengono finanziati dalle onerose tasse studentesche.
“La notizia che dopo mesi di battaglie sia stata finalmente accolta la proposta messa in campo dagli studenti ci rende particolarmente soddisfatti, ma non siamo più disposti a fare alcun passo indietro sui livelli essenziali di erogazione dei servizi. – dichiara Maria Pia De Medici rappresentante in Senato Accademico – perciò chiediamo l’apertura degli sportelli tutte le mattine e due pomeriggi a settimana, la reperibilità telefonica del personale e l’immediata digitalizzazione delle procedure già definite nei gruppi di lavoro”. Tuttavia, come rappresentanti degli studenti monitoreremo questo servizio organizzato dall’amministrazione, assicurandoci che sia funzionale alle esigenze che gli studenti hanno espresso e che rimedi allo stato emergenziale in cui versano le Facoltà.