In bici per l’ambiente tra San Foca e le Cesine
Nella domenica delle palme si pedala per l’ambiente in compagnia dei Cicloamici di FIAB Lecce. Tra campagne di ulivi, muretti a secco e pajare il percorso ci conduce verso il litorale Adriatico in una delle Marine di Melendugno.
Dopo aver costeggiato la Masseria fortificata di Sant’Asili (San Basilio) si giunge nel centro di San Foca per una breve sosta ristoratrice.
Lungo la litoranea in direzione nord si raggiunge il lido San Basilio, conosciuto per la bellezza della sua spiaggia e per le sue acque cristalline, ultimamente balzato agli onori della cronaca perché luogo simbolo dell’approdo del gasdotto TAP.
Prima del rientro si attraversa la riserva naturale “Le Cesine”, zona umida di interesse internazionale, residuo delle antiche paludi litoranee che si estendevano da Brindisi a Otranto.
Ritrovo: ore 7.45 – Lecce Piazza Sant’Oronzo
Partenza: ore 8.00
Percorso: A/R km 45
Rientro a Lecce: ore 12.30 circa
Difficoltà: media. L’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate a scarso traffico automobilistico con qualche tratto di sterrato.
Bici consigliate: qualsiasi tipo purchè efficienti.
Dotazioni standard: acqua, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota.
Info & Capogruppo: Dario Russo (darioangelo.russo@libero.it) – 347.0636857
Condividi :