Accessibilità Museale e dei Beni Culturali: terzo appuntamento con la formazione di “ARTE PER TUTTI”
Il ciclo di incontri è organizzato nell’ambito del progetto per la realizzazione di una riproduzione tattile del Rosone di Santa Croce a Lecce. Obiettivo dei seminari, allargare la conoscenza delle tecniche per rendere accessibile il patrimonio artistico e culturale. Relatori di questo terzo modulo, Aldo Grassini e Annalisa Trasatti, rispettivamente Direttore e Responsabile servizi del Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona.
Terzo appuntamento con la formazione realizzata nell’ambito del progetto “Arte per Tutti” per rendere accessibile il patrimonio artistico e culturale. L’iniziativa è a cura dell’associazione Poiesis, affiliata Arci, nell’ambito del progetto vincitore di ‘Orizzonti solidali’ – Edizione 2016, bando di concorso promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione con i supermercati dok, A&O, Famila e Iperfamila.
Dopo i primi appuntamenti con le “Riproduzioni tattili” e le “Audio descrizioni”, si riprende con il modulo dedicato all’“Accessibilità museale dei beni culturali” giorno 10 maggio dalle ore 9 alle ore 13.30 al Musa – Museo Storico Archeologico dell’Università del Salento a Lecce. Relatori di questo secondo appuntamento, Aldo Grassini e Annalisa Trasatti, rispettivamente Direttore e Responsabile servizi del Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona. Le attività di formazione e sensibilizzazione sono gratuite su prenotazione (project@poiesis.it).
Seguiranno i moduli “Accessibilità nei musei universitari” il 12 maggio a cura di Grazia Maria Signore, Francesco Meo e Corrado Notario dell’Università del Salento e Giovanna Spinelli, esperta in accessibilità dell’Unione Ciechi e Ipovedenti di Bari quello relativo alla “Comunicazione accessibile” con lo stesso Gian Maria Greco e Fabrizio Martina di Poiesis. Verrà riconosciuto 1 CFU agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte, indirizzo Patrimonio Culturale, del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento.
“Arte per Tutti” è un progetto per la realizzazione della riproduzione tattile e dell’audio descrizione di uno dei simboli della città, il Rosone della Basilica di Santa Croce. L’obiettivo è di promuovere la fruizione dell’arte alle persone con disabilità visiva, allargando il processo di costruzione della riproduzione del Rosone a esperti in accessibilità dell’arte, in riproduzioni tattili di beni culturali e ad artigiani specializzati nella lavorazione della pietra leccese.
ACCESSIBILITÀ MUSEALE E DEI BENI CULTURALI – 10 MAGGIO
Il Diritto alla cultura, l’accessibilità nei musei e nei luoghi della cultura, il Museo Omero: un museo senza barriere per tutti.
Relatori: Aldo Grassini, Direttore del Museo Statale Tattile Omero (Ancona), e e Annalisa Trasatti, Responsabile dei Servizi del Museo Statale Tattile Omero (Ancona).
ACCESSIBILITÀ NEI MUSEI UNIVERSITARI – 12 MAGGIO
Presentazione di casi studio: il MUSA – Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento il Museo di Borgo Terra di Muro Leccese e il Museo Diffuso di Cavallino.
Relatori: Grazia Maria Signore, Francesco Meo, Corrado Notario – Università del Salento, Giovanna Spinelli – Esperta in accessibilità – Unione Ciechi e Ipovedenti di Bari
AUDIO DESCRIZIONI – 3/16/19 MAGGIO
Introduzione all’audio descrizione, l’audiodescrizione per i beni culturali, presentazione delle audiodescrizioni di cui è dotato il MUSA-Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento come caso di studio propedeutico ai laboratori finalizzati all’elaborazione dei contenuti dell’audio descrizione del Rosone della Basilica di Santa Croce.
Relatori: Grazia Maria Signore –Università del Salento, Valentina Terlizzi – Poiesis, Gian Maria Greco – Università Autonoma di Barcellona.
COMUNICAZIONE ACCESSIBILE – 24 MAGGIO
Introduzione all’accessibilità nella comunicazione on-line e offline, la progettazione del materiale informativo (contrasto colore, alta leggibilità, braille e l’uso della simbologia specifica) e progettazione partecipata del materiale di comunicazione accessibile di accompagnamento per la fruizione del Rosone della Basilica di Santa Croce.
Relatori: Gian Maria Greco – Università Autonoma di Barcellona, Lara Esposito e Fabrizio Martina – Poiesis