Amministrative Lecce, il sondaggio trasmesso da La 7 è una bufala. Pronte azioni legali
In una partita elettorale, si sa, ci sono molte componenti che possono far spostare l’ago della bilancia da una parte piuttosto che dall’altra. Una di queste è senza dubbio rappresentata, soprattutto nei Comuni in cui non c’è una predominanza netta di un partito o di un candidato rispetto ai suoi avversari, dalla lunga schiera di indecisi che possono davvero essere decisivi per il risultato finale. Molte volte accade che questa frangia di popolazione possa essere orientata al voto da uno strumento che ormai da decenni è entrato a far parte prepotentemente della politica italiana: i sondaggi di opinione. Proprio per questo, infatti, questi sondaggi vengono interrotti a pochi giorni dal voto per non falsare la disputa che entra nelle sue battute più calde e decisive.
Nell’epoca dei social e delle notizie fake, però, non poteva mancare anche il falso sondaggio che per qualche ora ha disorientato e non poco il mondo politichese del capoluogo salentino. Sui social network e su whatsapp, infatti, sta circolando un preciso sondaggio sulle amministrative del Comune di Lecce svolto da Emg Acqua, la famosa agenzia di ricerche statistiche e diffuso dal Tg La7, diretto da Enrico Mentana. Un sondaggio che ha convinto tutti sulla sua veridicità vista l’accurata grafica e gli elementi reali presenti in esso, ma che descriveva dei dati che sembravano davvero lontani dalla realtà dei fatti.
I numeri riportati dall’indagine, infatti, sono sembrati subito alquanto sorprendenti. Il sondaggio dava come favorito il candidato del centrosinistra Carlo Salvemini che si attesterebbe attorno al 40,5 per cento, con un trend galoppante del +6,6. Al secondo posto ci sarebbe Alessandro Delli Noci, candidato sindaco a capo di un raggruppamento di ben sette liste civiche, con il 25,5 per cento e un trend del +1,1. Sarebbero loro due, stando al fantomatico sondaggio, ad andare al ballottaggio. Solo al terzo posto, e quindi molto indietro, sarebbe il candidato del centrodestra Mauro Giliberti, che sfiorerebbe appena il 21,3 per cento e avrebbe una prospettiva di crescita ridicola e pari al +0,6 per cento. Fabio Valente, in corsa per il M5s, poi, si attesterebbe al 10 per cento con un trend del +0,6 per cento. Gli altri candidati, Luca Ruberti e Matteo Centonze, non supererebbero il 2,7 per cento insieme.
La bufala, anche se ben confezionata, è apparsa subito chiara visto che appena due mesi fa, un vero sondaggio svolto sulle amministrative leccesi e pubblicato dai maggiori quotidiani del territorio aveva dato un risultato completamente diverso. Secondo quelle proiezioni, datate 17 marzo, infatti, Giliberti sarebbe in vantaggio e si assesterebbe intorno al 37-43%, mentre a seguire ci sarebbe Salvemini che oscillerebbe tra il 33 ed il 36%. Per questo riguarda le ultime proiezioni, comunque, basterà aspettare settimana prossima, quando sarà pubblicato un vero sondaggio su Lecce 2017. Enrico Mentana e La 7, intanto, si giustificano, confermano la bufala e prendono le distanze dal sondaggio fake, riservandosi la possibilità di adire le vie legali.