Donazione di un ecografo pediatrico al “V. Fazzi” di Lecce
Un’altra importanza donazione da parte dell’Associazione Fondo di Solidarietà Permanente “Cuore e mani aperte verso chi soffre” ONLUS avrà luogo domenica 28 maggio, a partire dalle ore 10:30, presso la Cappella del P.O. “Vito Fazzi” di Lecce.
La donazione si aggiunge all’elenco delle già numerose strumentazioni donate dall’Associazione a diverse Unità Operative del Presidio Ospedaliero. Questa volta si tratta di un ecografo pediatrico, uno strumento di indagine diagnostica che utilizza onde sonore ad alta frequenza, e non radiazioni ionizzanti, consentendo di valutare l’aspetto (morfologia, dimensioni e struttura) della regione in esame, come anche il flusso sanguigno. I vantaggi sono numerosi: dall’essere indolore al consentire una valutazione in tempo reale da parte dello specialista, così da confermare/scongiurare eventuali diagnosi.
“Si tratta ancora una volta per noi, di essere accanto ai piccoli degenti. Questa donazione si aggiunge al lungo elenco di strumentazioni donate, negli anni, a vari reparti di diversi nosocomi della Provincia, nonché alla clownterapia, alla risonanza colorata e alla Bimbulanza. Tutte attività che testimoniano il nostro impegno verso i piccoli. Grazie alla fiducia della Comunità e all’impegno dei volontari siamo riusciti a raggiungere questo ulteriore traguardo – sono le parole con cui Don Gianni Mattia, presidente e fondatore dell’Associazione presenta l’iniziativa – Sogno un ospedale dotato di tutto ciò che possa essere utile a fare delle diagnosi in tempi brevi e a garantire le cure adeguate, senza costringere a spostamenti. Attività per la quale da cinque anni a questa parte opera la nostra Bimbulanza. Ecco domenica sarà anche l’occasione per festeggiare il suo primo lustro di operatività, i suoi più di 150.000 km percorsi instancabilmente per l’Italia come messaggera di speranza e carità. Domenica, inoltre, assegneremo la targa DONNA CORAGGIO 2017, per onorare una donna che nonostante le durissime avversità che la vita le ha messo dinanzi, non solo le ha affrontate con grande dignità, ma è riuscita, nelle traversie, a essere il fulcro attorno al quale un’intera famiglia si è retta e le affronta. E ci sarà un ulteriore sorpresa che riguarda un piccolo guerriero.”
“Quando sono stato contattato dal dottor Presta, primario dell’UTIN – aggiunge il vicepresidente dell’Associazione Franco Russo – ho provato due sensazioni opposte: la preoccupazione di come affrontare una spesa così importante, ma anche il desiderio fortissimo di essere d’aiuto ai piccoli nati prematuri e alle loro famiglie. L’entusiasmo con cui Don Gianni accoglie queste richieste fuga qualsiasi timore! Con i volontari ci siamo messi al lavoro per la raccolta fondi. Intanto la nostra Bimbulanza continua a viaggiare in lungo e in largo per la Penisola: nei primi giorni di maggio ha affrontato 4 viaggi in una sola settimana. Crediamo che a breve sarà necessario sostituirla. Non vogliamo rischiare di dover correre ai ripari quando ormai sarà troppo tardi. So che anche stavolta non mancherà il sostegno di tanti, in particolare attraverso il 5x mille. D’altra parte anche la donazione di domenica è frutto del ricavato del 5 x mille degli anni precedenti. Per questo l’Associazione è lieta di invitare tutta la Comunità a prendere parte alla Cerimonia.”
La Bimbulanza, inaugurata il 26 maggio 2012, è l’ambulanza pediatrica che garantisce trasporti gratuiti di minori dalle nostre zone verso i maggiori centri d’eccellenza d’Italia. In cinque anni ha raggiunto nosocomi quali il “G. Gaslini” di Genova, il “Besta” di Milano, il “Bambin Gesù” di Roma e molti altri, assicurando assistenza infermieristica e medica a bordo, nonché la presenza di un volontario clown, quando possibile. Il servizio è stato garantito nel giro di poche ore dal primo contatto e in qualunque giorno dell’anno, Natale e Ferragosto inclusi.