Taglio della Regione alle risorse ADISU. Protesta degli studenti: “Diritto allo studio in pericolo”
CS LINK e Rete della Conoscenza Puglia protestano contro il taglio dei fondi destinati a ADISU (Agenzia regionale per il Diritto allo Studio Universitario), e tramite un comunicato stampa contestano le decisioni della Regione.
“Abbiamo appreso che la Giunta Regionale, nell’ultima seduta, ha deliberato lo stanziamento del Fondo per il funzionamento dell’ADISU Puglia fissandolo ad € 8.203.500, confermando l’importo stanziato nel 2016. L’importo era già stato portato in netta diminuzione rispetto agli anni 2014 e 2015, quando venivano impiegati 9.115.000 €. Già lo scorso anno – spiegano nel comunicato – il Consiglio di Amministrazione ADISU aveva deciso di intraprendere un’interlocuzione con la Regione Puglia, per il tramite del Presidente dell’ente, in modo da ridiscutere l’impegno finanziario destinato al funzionamento dell’Agenzia. Infatti, queste risorse vengono impiegate non solo per il mero funzionamento dell’Agenzia, ma anche per sostenere le residenze studentesche o le mense, impattando, dunque, sui servizi agli studenti.”
“Consideriamo molto grave la scelta della Regione Puglia di confermare la riduzione delle risorse all’ente per il diritto allo studio, che avrebbe bisogno invece di maggiori finanziamenti per rimpolpare le sue casse. Infatti, quest’anno, per raggiungere la copertura totale delle borse di studio, in assenza di ulteriori investimenti regionali e per l’incertezza delle risorse nazionali, l’ADISU Puglia ha dato fondo alle risorse proprie, riducendo all’osso la sua disponibilità economica.”
Come LINK – Rete della Conoscenza Puglia “reputiamo che questo sia un pericoloso definanziamento al Diritto allo Studio che può mettere a serio rischio la possibilità dell’ADISU di sostenere livelli adeguati dei servizi per i prossimi anni. Il diritto allo studio deve essere la priorità del governo regionale perché ripartire dalla Conoscenza e dagli studenti è centrale per il nostro territorio!”
Rete della Conoscenza Puglia
Link Bari
Link Lecce
Link Foggia
Link Taranto