Parte il Campionato dei piccoli lettori “Sveglio chi legge”
“Gran lettore grico”, sarà il titolo che sarà assegnato a fine estate al ragazzo più meritevole che avrà partecipato al concorso, “Sveglio chi legge”. Si tratta di una competizione di lettura proposta dalla libreria “Volta la carta”, di Calimera, a cui ha aderito anche- “Farmacia letteraria”- di Martano, destinata ai ragazzi degli Istituti di Istruzione Primaria, dagli 8 ai 13 anni, residenti nei dodici paesi della Grecìa Salentina.
La gara si svolge da giugno a settembre, periodo di chiusura delle scuole. Tempo di vacanze, scelto per permettere ai ragazzi di dedicarsi al piacere delle lettura e- con essa- alla scoperta di nuovi mondi da esplorare. Il senso dell’iniziativa oltre che premiare chi è più veloce nella lettura, premia anche chi comprende meglio e fa proprio il libro letto, interagendo con i propri compagni di classe e con la famiglia. Nel corso delle vacanze ogni ragazzo che vi partecipa è chiamato alla lettura di dodici libri. Cosa fare per partecipare. Intanto, bisogna iscriversi presso una delle due librerie che lo propongono e ritirare gratuitamente la scheda. Ai genitori ed a chi dei parenti sta a cuore il futuro letterario dei propri ragazzi spetta l’onere di tenere viva la passione verso la lettura. Il ragazzo più meritevole- a conclusione del concorso, sarà assegnato il titolo di “Gran lettore griko”. E’ importante il coinvolgimento di un’intera classe perché possono far vincere libri anche alla loro biblioteca scolastica, se risulteranno i maggiori lettori fra le classi concorrenti.
Le categorie dei trattati in gioco sono dodici: Romanzo vincitore di un premio nazionale, Romanzo fantasy, Romanzo che parla di un evento storico, Romanzo il cui protagonista è un ribelle o una ribelle, Romanzo con protagonista un animale, Romanzo pubblicato almeno 10 anni prima della sua nascita, libro da leggere in un giorno, Albo illustrato, Raccolta di racconti, Classico consigliato da un adulto caro, Romanzo dal quale è stato tratto un film, Romanzo di oltre 300 pagine (no Geronimo Stilton). L’invito è rivolto agli alunni degli Istituti di Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Sternatia, Sogliano Cavour, Soleto, Zollino. Peraltro, la Grecìa Salentina è un territorio che si contraddistingue per arte, cultura e salvaguardia delle tradizioni locali, composta da 12 comuni, 6 di questi sono stati inseriti dal Cepell (Centro per il Libro e la lettura) nell’elenco delle “Città che leggono 2017”. Dodici libri da leggere è un numero alto ma non impossibile per chi è appassionato di lettura.