A Martano “La Fiera de Santu Vitu”
La Pro Loco Martano “Ja to chorio ‘mma”, organizza “La Fiera de Santu Vitu” il 15-16-17 giugno a Martano…sutta llu Costantinu.
La Fiera di San Vito esisteva a Martano da antica epoca, non sono reperibili gli estremi del provvedimento di istituzione ma sembra sia stata una delle fiere storiche di Martano, insieme alla Fiera della Candelora e alla Fiera del Rosario; si svolgeva nella terza domenica di Giugno. I generi presentati e trattati erano per lo più di genere agricolo.
Programma religioso e civile
Giovedì 15 Giugno – ore 19,00 Processione rionale della statua di San Vito e Santa Messa nella Chiesa di S.Giovanni Bosco. Serata di festa a cura dell’Oratorio Don Bosco.
Venerdì 16 Giugno – ore 18,00 Lo sport delle Bocce a Martano, specialità e giochi alternativi per adulti e ragazzi. A cura dell’Associazione Martanese Grecanica Don Bosco. Ore 21,00 Commedia Teatrale “Saverio Pennellessa” di Luigi Pascali, con la Compagnia Teatrale “La livella” di Castrì di Lecce, a cura del Bar Levante in via Alfieri.
Sabato 17 Giugno- Ore 17,00 Rievocazione dell’antica mietitura del grano manuale, per far rivivere uno dei momenti più importanti della vita contadina di un tempo. A cura del Circolo Amatori Cavalli. Mercato serale nelle vie Don Minzoni e Costantino di prodotti tipici, artigianali, agro-alimentari, attrezzatura agricola. Visita al Pozzo Fiume a cura delle Volontarie del Servizio Civile. Stand gastronomico presso Pozzo Fiume. Ore 21,00 Spettacolo di musica popolare salentina con “I Scianari”.