Mare mosso nel Salento, tante le persone tratte in salvo dalla Guardia Costiera
Nel corso dell’ultimo weekend, a causa delle proibitive condizioni meteo marine, si sono registrate, lungo tutte le acque del Comaprtimento Marittimo di Gallipoli, numerose segnalazioni di piccole imbarcazioni, natanti e bagnanti in difficoltà, che non riuscivano a guadagnare la riva. La Capitaneria di porto di Gallipoli e l’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto solo nelle ultime 24 ore, hanno coordinato oltre 10 eventi tra richieste di soccorso e di asistenza , dovute soprattutto alle forti correnti marine ed al teso vento di maestrale che impediva un’agevole rientro a terra di piccole imbarcazioni e bagnanti che non riuscivano a vincere la forza del mare.
A tali richieste di soccorso le Sale Operative della Guardia Costiera interessate hanno risposto impiegando le motovedette SAR in dotazione. In particolare nei pressi dell’Isola dei Conigli di Porto Cesareo la motovedetta CP 327 ha tratto in salvo n. 4 persone a bordo di in un pedalò alla deriva, che si stava pericolosamente allontanando dalla costa.
La stessa motovedetta si è altresì recata in un secondo intervento nei pressi dello stabilimento balneare denominato “Riva degli Angeli”, ove era stata segnalata una persona in difficoltà a bordo di una tavola a vela, che veniva raggiunta da una idromoto di uno stabilimento balneare, successivamente andata in panne. Il personale soccorritore ed il surfista poco prima dell’arrivo della motovedetta della Guardia Costiera venivano riportati a terra da una piccola imbarcazione che con non poche difficoltà è riuscita a portare tutti in salvo.
La Capitaneria di porto di Gallipoli sensibilizza tutti i diportisti, bagnanti e pescatori sportivi a valutare le condizioni meteo marine prima di intraprendere la navigazione e a porre le più opportune cautele in caso di balneazione non sicura segnalata presso ogni stabilimento balneare dalla bandiera rossa nei pressi della postazione dell’assistente bagnanti.