Scia di incendi nel Salento. Distrutta l’auto di un imprenditore a Sannicola
È proprio il caso di dirlo. Quella che è appena passata è stata una vera e propria notte di fuoco nel Salento. Le fiamme hanno coinvolto alcuni paesi della Provincia di Lecce e soprattutto delle auto di gente comune o personaggi noti alle cronache locali. Gli incendi si sono estesi anche in piena mattinata quando un’altra auto è stata trovata avvolta nelle fiamme. L’episodio è avvenuto a Squinzano e la vettura incendiata è stata ritrovata in via Montessori, nei pressi della scuola dell’infanzia. L’intervento dei vigili del fuoco del Comando Provinciale di Lecce è scattato poco dopo le 9.30. La squadra di pompieri ha domato il rogo mettendo in sicurezza il tratto di strada e facendo passare la paura tra gli abitanti del posto. Ben tre auto, invece, come detto, sono andate a fuoco a distanza di poche ore nella notte tra il capoluogo salentino e i comuni di Sannicola e Taurisano.
Ad essere per prima avvolta dalle fiamme è stata una Mercedes Classe A parcheggiata lungo via Collina, una delle strade principali di Sannicola. L’incendio è divampato poco dopo mezzanotte, facendo scattare subito la richiesta d’intervento al centralino del 115. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli che hanno provveduto a spegnere il rogo. Il loro tempestivo intervento non è servito a salvare la Mercedes, piuttosto datata, che è andata completamente distrutta, ma ha limitato i danni riportati da un’altra auto parcheggiata accanto, a cui si erano estese le fiamme. Dal successivo sopralluogo, effettuato dai caschi rossi in collaborazione con i carabinieri della compagnia di Gallipoli, che hanno subito avviato le indagini, non è emerso alcun elemento sospetto che potesse chiarire la natura dell’incendio. Saranno gli ulteriori approfondimenti dei militari a fare luce sull’episodio, mentre gli investigatori hanno provveduto nel frattempo ad ascoltare il proprietario dell’auto, un albergatore 54enne di Sannicola. Al momento nessuna pista è esclusa, trattandosi di un imprenditore.
Sarebbe invece di natura accidentale il rogo esploso nel corso della scorsa notte a Lecce. L’incendio ha interessato una Renault Espace che era parcheggiata accanto ad altri veicoli lungo via Agrigento, nella zona 167 della città. Le fiamme sarebbero partite dalla parte anteriore del mezzo, scaturite forse da un cortocircuito, per poi avvolgerla facendo scoppiare vetri e parabrezza per via del calore. Ingenti sono i danni provocati, anche se l’intervento dei vigili del fuoco ha permesso che l’auto non venisse completamente avvolta dal fuoco. Sull’episodio indagano gli agenti della questura di Lecce, che hanno effettuato i rilievi insieme ai caschi rossi. Un terzo incendio, infine, è esploso a Taurisano, riducendo in cenere un’auto parcheggiata lungo via Aldo Moro. Il rogo ha avvolto poco prima dell’alba una Opel Astra ed è stato spento dai vigili del fuoco, mentre le indagini sono nelle mani degli agenti del commissariato di Taurisano.