Grande opportunità europea per gli studenti del “Trinchese”
Durante i prossimi mesi, gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “S. Trinchese” di Martano vivranno delle esperienze davvero uniche di europeizzazione nell’ambito dei progetti Erasmus+ KA2.
Il nostro Istituto, infatti, ha attivato tre programmi Erasmus+ attraverso i quali saranno coinvolti tre gruppi di studenti. In particolare: dal 25 febbraio al 3 marzo a Londra, dal 18 al 24 marzo in Irlanda e dal 23 al 29 aprile in Romania.
Sempre nell’ambito del medesimo progetto, la nostra Scuola ospiterà, dall’11 al 17 marzo, i rappresentanti delle scuole partner provenienti dalla Repubblica Ceca, dal Portogallo, dalla Romania e dalla Svezia e dal 6 al 12 maggio studenti dal Belgio, dalla Bulgaria, dall’Inghilterra e dal Portogallo.
Le attività previste nel programma e gli scambi periodici con le altre scuole europee consentiranno ai nostri studenti l’opportunità di vivere un’esperienza ideale per acquisire nuove conoscenze e competenze nonché quella di poter comunicare, mediante l’utilizzo della lingua inglese, con altri partecipanti pur appartenenti a diverse nazionalità europee.
È prevista la possibilità, durante lo svolgimento delle varie attività pianificate e secondo le modalità per esse concordate, della presentazione, da parte di alcuni studenti, della propria scuola nonché del loro luogo di provenienza, illustrando in particolare eventuali problematiche che quotidianamente essi affrontano. Non mancheranno oltre ai momenti formativi anche quelli dedicati allo svago. In tal modo, si intende offrire ai partecipanti un’occasione esclusiva che consentirà la socializzazione all’interno dei vari gruppi e l’abbattimento degli inevitabili ostacoli che impediscono una crescita interculturale in una dimensione europea.
È utile riportare le parole di alcuni degli studenti che, avendo già partecipato a precedenti progetti Erasmus, possono testimoniare dei vantaggi derivanti da queste esperienze:
“Quando sono stata scelta per partecipare al progetto, intuivo che mi sarebbe piaciuto ma non in questa misura. Ho conosciuto diversi coetanei, ho approfondito altre culture, ho visitato luoghi prima sconosciuti e gustato cibi tipici delle loro etnie. Solo vivendo un’esperienza di questo genere, ci si rende conto dell’unicità di alcuni valori che costituiscono un patrimonio comune per l’intera umanità.” Marina.
“Erasmus+ è un’opportunità che ti consente di migliorare la tua personalità, scoprendo aspetti caratteriali prima sconosciuti. Erasmus+ mi ha donato ricordi indimenticabili.” Alessandra.
Salutiamo, quindi, con entusiasmo i diciotto nostri studenti, selezionati fra i vari indirizzi scolastici, che si apprestano a vivere questa esperienza e, nel contempo, siamo pronti ad accogliere i gruppi provenienti dai paesi partner. Occasioni irrinunciabili, entrambe, offerte dal nostro Istituto che è proiettata ad accrescere la visione europea necessaria a coloro che, in un prossimo futuro, diverranno cittadini del mondo.
Prof.ssa Tetti Petrachi