Zollino lancia la sua Cooperativa di Comunità
Coniugare sviluppo del territorio, tutela delle tipicità locali, occupazione e sostenibilità. È questo l’obiettivo delle Cooperative di Comunità, un modo innovativo di fare impresa e favorire lo sviluppo socio-economico di una collettività partendo dai bisogni e dalle peculiarità del territorio.
Legacoop ha puntato fortemente su questo strumento ed è ora impegnata a promuovere su tutto il territorio nazionale la nascita di una rete di cooperative a salvaguardia dei piccoli centri. Così, dopo la positiva esperienza di Melpignano, ora anche Zollino si prepara ad intraprendere questa strada. L’Amministrazione Comunale e Legacoop hanno, infatti, promosso un’assemblea pubblica dal titolo “Cooperativa di Comunità – Investiamo nel nostro futuro”, in cui verranno valutate le concrete possibilità di dar vita, anche nel piccolo centro griko, a questa iniziativa.
“Promozione dei prodotti tipici, emersione del lavoro nero, green economy e servizi al cittadino sono solo alcuni degli aspetti su cui puntare” – spiega il sindaco Francesco Pellegrino – “la cooperativa di comunità può essere una straordinaria opportunità di sviluppo per il territorio e di lavoro per i giovani”.
Per tutti gli interessati l’appuntamento è per venerdì 27 gennaio, alle ore 19, presso il Palazzo Raho di Zollino. A illustrare l’iniziativa e rispondere alle domande dei cittadini anche l’Assessore ai Servizi Sociali Mauro Gaetani e il Presidente di Lega Coop Puglia Carmelo Rollo.
Antonio Castellano