Melendugno, Comunali 2012: Personaggi in cerca d’autore
Il Viminale ha deciso! Domenica 6 e lunedì 7 maggio si terranno le prossime elezioni comunali. A Melendugno e Borgagne si deciderà il dopo Potì, una svolta importante per un Comune, che per trenta anni circa, ha affidato le sue sorti ad un partito, ma soprattutto ad un uomo.
Nonostante il vicesindaco Russo e degli Assessori di maggioranza abbiano giurato sulla “pietra” del defunto primo cittadino compattezza e unità, sembra che gli scenari, che si profilano, siano ben diversi. Questo è il momento della ricerca degli accordi, degli incontri e del tentativo di trovare appoggio nei gruppi e associazioni presenti sul territorio.
I socialisti sono alle prese con delle primarie interne tra cinque nomi papabili, anche se il candidato più probabile sembra essere Marco Potì, segretario del partito e nipote del sindaco. Il PD ormai diviso e lacerato al suo interno, cerca un centro di gravità e dialoga con i suoi fuoriusciti, il cosiddetto Gruppo di Mangiacavallo.
Ritorna in vita anche Identità Locale, la cui identità appunto non è ancora ben chiara. L’unica cosa certa é che si tratti dell’entourage di Mauro Russo e che sia una formazione di centrodestra. Il suo unico obiettivo è portare il loro componente di spicco a sedere sulla poltrona di sindaco. Il dibattito è serrato e si focalizza sul perché i melendugnesi, notoriamente poco propensi a lasciare ai borgagnesi i posti di comando, debbano volere Mauro Russo come loro primo rappresentante. Sicuramente durante tutta la consiliatura, seppur si sia interrotta a metà, ci sono stati da parte del vicesindaco un lavoro e una volontà esplicita di allargare la sua base elettorale a Melendugno, rivolgendo la sua naturale vocazione ad essere sempre presente, non solo per i suoi compaesani. Obiettivo non esplicitato ma palese: preparasi il terreno per la futura candidatura a sindaco. Rimane l’interrogativo principale: ci sarà una lista pronto a sostenerla?
Ricompaiono anche gli “Uniti per Melendugno e Borgagne”, i cui volti noti sono Roberto Felline e Luigi De Gaetani. Questa volta il progetto si chiama 2.0, un’evoluzione insomma di quello precedente, che li ha portati alla sconfitta, tutta consumatasi in Via De Amicis a Borgagne, che li ha voluti punire per essere stato ignorato negli anni della loro consiliatura. Anche il PdL sta cercando di ritrovare unità, dopo le divisioni interne, balzate agli occhi di tutti durante le scorse provinciali.
Ancora nulla di certo trapela. Tutti sono pronti ad ascoltare e ad allearsi con tutti, se la matematica sembra loro favorevole. Sì, perché è tutta una questione di numeri, di voti insomma e non della caratura morale e politica per averli. Non tutto però é calcolabile ed é proprio su questa variabile aleatoria, che si giocheranno le prossime elezioni.
Le sirene delle promesse cominciano il loro canto e qualunque sembianza assumano, bisogna essere attenti e vigili, poiché l’inganno è sempre dietro l’angolo per il cittadino, che ha il potere, quello più importante: il potere di scegliere.
Palmina Surdo
Gentile PDmelendugno,
siamo disponibili ad approfondire questo punto di vista.
Siamo disponibili ad incontrarvi e a smentire le notizie che sono state riportate nell’articolo. La nostra sezione è aperta tutte le sere, vi invitiamo a venire a trovarci quando volete. A presto !
Spett.le redazione di “Corte Grande” riteniamo doveroso precisare che quanto scritto in quest’articolo in merito al Partito Democratico è assolutamente falso e privo di qualsiasi fondamento. Attualmente il Partito Democratico di Melendugno è rappresentato in consiglio comunale dall’avv. Marino Giausa, la sezione non è stata mai chiusa ed è ubicata nel centro del paese, vicino al Cinema. Esiste una segreteria (composta prevalentemente da giovani), un direttivo e numerosi iscritti e simpatizzanti. Non esistono nè lacerazioni nè divisioni all’interno e si sta lavorando in maniera unita e compatta in vista delle prossime consultazioni comunali. Prima di pubblicare notizie errate e tendenziose vi invitiamo ad informarvi meglio. Grazie