Trionfo alla Coppa Italia di Karate Kyokushinkai per l’associazione di Carpignano Salentino
Dalla Sicilia 3 primi posti su 2 atleti
K4D “Asso piglia tutto”
Si è tenuta il 29 gennaio 2012 a San Cataldo (in provincia di Caltanissetta) la Coppa Italia di Kyokushinkai, lo stile di Karate più praticato al mondo noto per i suoi durissimi allenamenti e per le regole che vigono nei suoi combattimenti: contatto pieno e assenza di protezioni. Alla gara hanno preso parte club provenienti da tutto il territorio nazionale. Tra le associazioni sportive presenti si è messa in luce la K4D KyokushinKai Kan Karate Dojo Sport e Salute di Carpignano Salentino diretta dal Sensei Luigi Bovino (esperto maestro, cintura nera di quarto Dan) e dal Senpai Daniele Caló (cintura nera di secondo Dan) grazie ai suoi 2 atleti: lo stesso Daniele Caló e la diciasettenne Federica Caló.
Daniele ha messo a segno un’incredibile doppietta Kata – Kumite, ossia tecniche standardizzate di combattimento contro più avversari (nella categoria 14 anni – Open dal quarto Kyu in su, comprendente cinture verdi, marroni e nere) e combattimento libero (pesi leggeri, -70 Kg), classificandosi primo ad entrambi.
Il capolavoro è stato completato dalla giovanissima allieva Federica, la quale ha vinto la sua categoria (Kata 14 anni – Open fino al quinto Kyu, comprendente invece cinture bianche, arancioni, blu e gialle).
“Questo – spiega Daniele Calò – è il frutto di anni e anni di duro allenamento, ben dodici, oltre che di allenamenti tutte le sere nelle varie associazioni federate IKO Matsushima (IKO Matsushima è un’organizzazione di Kyokushinkai a livello mondiale, NdR). Ci vuole veramente tanto impegno per dedicarsi all’istruzione altrui e poi trovare anche il tempo di perfezionare se stessi, ma quando arrivano questi risultati ti ripagano di tutti gli sforzi. Tuttavia il merito di questo successo, per la passione che ogni giorno ci mette nell’insegnamento, va anche al sempre disponibile Sensei Bovino.”
Il prossimo appuntamento per gli atleti della palestra K4D sarà quello di Sannicola (Lecce) il prossimo 29 aprile.
La Redazione