Martano: la Galleria d’arte Stomeo incontra la Poesia di Lara Carrozzo
Il Caffè letterario Mimose organizza una serata dedicata all’opera poetica di Lara Carrozzo: “Più luce” per le edizioni Bhoomans, al CaffèArt della Galleria d’arte Stomeo di Martano, sabato 10 marzo 2012, alle ore 19.00.
L’appuntamento rientra nella Rassegna del Caffè Letterario Mimose “Ad alcuni piace la poesia” sulle orme della poetessa polacca premio Nobel per la letteratura Wislawa Zimboska.
Carlo Alberto Augieri, professore di Filosofia teoretica- Università del Salento, dialogherà con l’autrice Lara Carrozzo.
Durante la serata compagno di viaggio della poesia sarà il flauto di Luisa Augusti.
Coordina Pompea Vergaro.
“La giovane poetessa salentina svolge un’intensa attività culturale coniugando musica, poesia e letteratura. Lasciando degli spazi importanti ai settori civili e sociali, organizzando e coordinando eventi e convegni e, già dalla prima edizione di “Più luce” ha ricevuto un prestigioso riconoscimento classificandosi vincitrice Primo premio assoluto nella Quinta Edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Vittorio Bodini 2010”.
Successivamente, il volume è stato recensito su “l’Immaginazione” (Manni- numero agosto- settembre 2011) da Paolo Leoncini, professore presso Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Ca’ Foscari di Venezia.
La raccolta poetica è il frutto di un percorso durato dieci anni che Lara Carrozzo ha dedicato ai Poeti, come si legge su un foglio di “guardie” del volume, su un pensiero di Friedrich Holderlin,: “Sicuri, come il fiore vive di luce,così vivono della bella immagine, paghi, sognando e felici,e di null’altro ricchi, i poeti”.
Una raccolta vigorosa e audace che racchiude 95 opere con una preziosa prefazione di Emma Favia, dove l’autrice trova il coraggio di raccontare un vissuto intimo, profondo e segreto, aprendo l’uscio della sua anima”.
Pompea Vergaro