Martano: nuova piazza Assunta
I lavori procedono, sembra la volta buona. Ci sarà la proroga di un mese, la consegna è prevista per il 12 aprile. In questi giorni si cerca di recuperare il tempo perso, c’è stato un potenziamento della manodopera.
Un ulteriore subappalto affidato alla ditta Sme di Copertino, che lavorerà nel tratto di piazza carrabile, consentirà una maggiore velocizzazione. Dopo Pasqua, quindi, i martanesi dovrebbero avere la nuova piazza.
Piazza Assunta però non sarà più la stessa. I nuovi marciapiedi grandi e spaziosi richiamano l’idea di tante piccole piazzette che dovrebbero comunque salvaguardare la sua natura sociale, la sua funzione di luogo d’incontro. Nell’idea progettuale la grandezza dei marciapiedi dovrebbe favorire anche l’apertura di nuovi locali: pub, ristorantini.
“Sarebbe davvero bello” – secondo il vice sindaco Stefano Gallo – “fare questo salto di qualità. L’apertura di locali serali potrebbe essere un’occasione importante per tanti ragazzi di misurarsi con la loro creatività, con la loro voglia di fare. Alcuni esercenti sono già entrati in quest’ottica, vogliono approfittare dell’occasione per mettere i tavolini fuori. I dissuasori a scomparsa ci consentiranno una sperimentazione in questa direzione. Vorremmo provare a tenerla chiusa nei giorni feriali, dalle 20.30 in poi. Potrebbe davvero essere questa la strada giusta. Rispetto al passato, invece, alle difficoltà che abbiamo incontrato, posso soltanto dire che ci tenevamo a consegnare ai martanesi un piazza all’altezza delle aspettative, proprio per questo non abbiamo ceduto alla tentazione di guadagnare qualche giorno posando la pietra sbagliata, ci tenevamo che la pietra fosse quella giusta, il “rosatino” di Apricena. Voglio approfittare di quest’occasione per sottolineare l’atteggiamento positivo dell’opposizione, sarebbe stato facile attaccarci, invece non l’hanno fatto”.
Marco Termo
leggere il ringraziamento all’inerzia dell’opposizione da parte del vicesindaco Gallo non fa altro che aumentare i sospetti di inciucio tra maggioranza e opposizione a Martano. Ormai siamo alla frutta!