Martano: la questione animale nelle scuole
Sabato 24 Marzo presso la scuola superiore di Martano, l’associazione ‘La combriccola di Sofia’ di Calimera insieme ai rappresentanti d’istituto ha organizzato un incontro inerente la questione animale.
Gli argomenti trattati avevano lo scopo di informare-formare gli studenti (le generazioni future) su quali siano le leggi di protezione degli animali e i principi di interazione uomo-animale e animale-animale tramite un esperto comportamentista.
Durante l’incontro erano presenti due cani: Lucky Luke (un pastore tedesco abbandonato che attualmente staziona presso il canile di Calimera) e Johnny Freak (un pitbull quasi certamente usato in passato nei combattimenti clandestini. Sul suo corpo e sul suo viso – lo preferisco al termine di faccia – sono presenti i segni della sua esistenza.
Johnny Freak è la prova vivente che nessun cane nasce cattivo o aggressivo; se lo diventa è per colpa di quell’altro essere vivente chiamato uomo. Dopo un periodo di circa quattro mesi Johnny ha raggiunto la sua completa rieducazione).
Questo incontro è importante da un punto di vista educativo in quanto responsabilizza le generazioni future sul modo in cui comportarsi e interagire con gli animali. Qualche giorno fa’ sullo stesso sito avevo pubblicato un articolo dal titolo ‘Suggerimenti per la riduzione-soluzione del problema randagismo’ in cui promuovevo queste iniziative; infatti esse potrebbero, nel lungo periodo, risolvere tale problema. Educare (condurre) al rispetto degli animali significa ridurre gli abbandoni del domani perchè le generazioni future agiranno con la dovuta responsabilità quando adotteranno un cane per sè o per i propri figli.
Personalmente, ma credo anche a nome degli altri volontari martanesi e non, ringrazio l’associazione ‘La combriccola di Sofia’ di Calimera.
Andrea Coluccia