Martano: l’amministrazione comunale non da voce ai canti di Passione
Come ogni anno, la domenica delle Palme un gruppo di cantori nostri concittadini, tra i quali si annoverano Cosimino Chiriatti, Antonio Costantini, Tommasa Trovè, Valentina ed Alessandra (voce), Francesco De Vito (chitarra) e Antonio Tanieli (fisarmonica), Silvia Leone e Martina Ruffo ci onora con il canto della Passione di Cristo in griko.
Un canto “sacro” popolare che risale al XII secolo e che fa parte della nostra tradizione grika. Molti martanesi, soprattutto i più anziani si danno appuntamento in piazza per ascoltarla.
Quest’anno, come ben sappiamo, Piazza Assunta è chiusa per i lavori in corso, così per far esibire i nostri cantori è stato montato un palco di piccole dimensioni in Piazza Caduti.
Ai cantori vanno tutti i miei ringraziamenti e quelli di molti martanesi presenti quella domenica in piazza, per il loro impegno, costanza e amore per le nostre tradizioni.
Domenica mattina però c’è stato un inconveniente, nel momento in cui si dovevano esibire si sono accorti di non avere i microfoni.
Nessuno si era impegnato ad organizzare un minimo di servizio di amplificazione!
Mi chiedo perché il Sindaco o qualcuno degli assessori non si sia preoccupato di mettere a disposizione per l’evento un service, visto che anche loro sono a conoscenza del consueto appuntamento per il canto della “Passione”?
Il mio appello va al Sindaco e agli assessori (presenti quella mattina in piazza) che avrebbero dovuto porgere almeno le loro scuse per l’accaduto innanzitutto ai cantori e anche ai cittadini lì presenti. Mi auguro che il prossimo anno non si ripeta più questo inconveniente, che si dia un pò più di importanza all’evento che merita il dovuto rispetto.
Loredana Giannuzzi
tengo a precisare che tra i cantori erano presenti anche Silvia Leone e Martina Ruffo che cantavano..ci è dispiaciuto tanto che quest’anno,dopo tanto impegno e tante prove non abbiamo potuto far ascoltare il canto.