La Raccolta di… buoni propositi
La raccolta differenziata nei nostri Comuni ha raggiunto livelli significativi, collocandoci ai vertici dei Comuni pugliesi più virtuosi, grazie alla buona percentuale di differenziazione di rifiuti: l’ATO LE2 ha registrato il 18,08 % di raccolta differenziata nel corso dell’anno 2011.
Secondo i dati relativi alla raccolta R.S.U. dell’anno 2011 pubblicati dall’Assessorato all’ecologia della Regione Puglia, infatti, uno dei Comuni più virtuosi è quello di Melpignano con una percentuale di raccolta differenziata pari al 67,25 %. Appaiono positivi i risultati dei seguenti Comuni: Zollino è riuscito a riciclare il 32,90% dei rifiuti, Castrignano Salentino il 26% , Martano ha raggiunto il 21,38% di raccolta differenziata, seguito dal Comune di Carpignano Salentino che ha differenziato il 20,46% dei propri rifiuti.
Qualche esempio per quantificare il quotidiano impegno dei cittadini.
Ma i numeri e le statistiche non bastano a rincuorarci. Ci troviamo spesso a confrontarci con queste scene, che abbiamo deciso di immortalare in orrende fotografie.
Le nostre strade sono ancora deturpate da rifiuti di ogni genere: pneumatici fuori uso, ingombranti come materassi, specchi e sedie, beni durevoli come monitor e frigoriferi. Eppure dovrebbe essere ormai diffusa la cultura del rispetto dell’ambiente e della salvaguardia del territorio. Dopo sette anni di raccolta porta a porta è possibile che si faccia più fatica ad accettare la raccolta a domicilio, piuttosto che caricare in macchina gli ingombranti e raggiungere una campagna non troppo vicina?
E così ci dobbiamo accontentare di vedere le nostre campagne ridotte in discariche a cielo aperto.
Allora, augurandoci che qualcosa cambi, ricordiamo che il servizio per il ritiro di beni durevoli, rifiuti ingombranti, apparecchiature elettriche ed elettroniche avviene gratuitamente a domicilio, ed è garantito a livello stradale. Il servizio avviene ogni settimana ed è sufficiente una segnalazione all’Ufficio di Polizia Municipale o al numero verde.
La salute pubblica, la pulizia del suolo e il decoro urbano non sono concetti vuoti: sono gli obiettivi che una società civile dovrebbe raggiungere.
Letizia Gaetani