Scopriamo i Southern Coast: altre due formiche martanesi!
Southern Coast è il nome di un gruppo di DJs e producer che dal 2008 condividono la stessa passione per la musica house ed elettronica. Tutto ha inizio un pò per gioco, quando da giovani abbiamo iniziato a produrre i primi remix non ufficiali, come “Disturbia” di Rihanna e “love Lockdown” di Kanye West. Successivamente, è iniziata la collaborazione con numerose etichette, tra cui Joyfull Family Records, Deeperfect e Loudbit.
Il nostro debutto è dato dalla compilation di Stefano Noferini “Club edition Ibiza session 2010” con la produzione “Light Pride” (che ha raggiunto la posizione #16 nella classifica mondiale Progressive House di Beatport ed è stata inserita in ben 3 album), e che, sinceramente, non ci aspettavamo si posizionasse in quella graduatoria essendo la prima produzione ufficiale. Subito dopo abbiamo realizzato dei remix per Joyfull Family records, quali “Amarì” di Guido Nemola e “Masnegro” di Danny Manetti, “In Correct” di Paolo Driver e dj Filix e un remix per l’etichetta Dance and Love di Gabry Ponte con il brano “Paki & Jaro feat. Emanuel Nava – Caminando”.
La nostra ultima produzione, è un esperimento tra techno e dubstep, dal titolo “hybrid” ed è stata rilasciata a dicembre 2011 su etichetta Deeperfect.
Come nasce e si sviluppa in voi la passione per un tipo di musica come questo che definirei molto complessa da realizzare?
E’ una cosa che abbiamo dentro da piccoli, negli anni abbiamo avuto solo fortuna di poterla coltivare come si deve per poter raggiungere degli obiettivi, che un po’ sono stati inaspettati, perché si tende sempre ad essere un po’ scettici e a dire: “chissà se riuscirò mai a raggiungere quei livelli!!”.
Per ora possiamo ritenerci soddisfatti siamo molto giovani e siamo riusciti a mettere in valigia un bel po’ di trofei e di esperienza che non è mai abbastanza perché non si finisce mai di apprendere.
Anche Radio Salentina ha contribuito a farci crescere dandoci la possibilità da piccoli di avvicinarci al mondo dei programmi radiofonici, sembrano cose da niente, ma alla fine sono le persone che credono in te a farti crescere e darti la motivazione di dover raggiungere dei traguardi; e la radio, anche se eravamo molto giovani, ci ha dato la possibilità di accrescere il bagaglio culturale musicale e la tecnica, tanto che quando negli anni successivi ci siamo dovuti separare per il trasferimento prima a Mambassa e poi a Ciccio Riccio, siamo stati lodati per la tecnica acquisita!!!!
Per quanto riguarda la complessità, gira tutto intorno alla passione e alla cultura, a noi piace ascoltare ogni genere senza preferenze particolari, questo ti da la possibilità di poter un po’ giocare con i generi fondendoli tra loro e riuscendo a tirar fuori cose che apparentemente sono difficili, come l ultimo singolo che ci è stato prodotto in cui si è giocato parecchio con la miscelazione di house techno e dubstep.
Quali sono i progetti in cantiere?
Progetti in cantiere ce ne sono molti sia per le numerose collaborazioni in programma e anche per nuovi progetti che presto saranno lanciati, ma per ora non accenniamo nulla, preferiamo riaggiornarvi a traguardi raggiunti . Non si sa mai, siamo scaramantici!!!
Fabio Tarantino