Zollino anticipa Londra, al via le “Zollimpiadi”
Ventidue giorni di programma, oltre trecento “atleti” in gara, cinquanta discipline: sono questi i numeri dell’edizione 2012 delle Zollimpiadi, la manifestazione ludico-ricreativa che vede contrapporsi, dal 1° al 22 luglio, i quattro storici rioni di Zollino, in una sfida che coinvolge l’intero paese.
In attesa di Londra 2012, grandi e bambini si sfidano a colpi di freccette, calcetto, pallavolo, bocce, gare di velocità, spaghettate, giochi d’acqua, caccia al tesoro e tanto altro ancora. A far da corollario alla competizione feste di quartiere, tifo da stadio e sfottò tra le quattro squadre in gara: Chianova, Pozzelle, Sant’Anna e Sant’Antonio.
Le Zollimpiadi hanno origini antiche; le prime edizioni risalgono ai primi anni ’70, ma da oltre 15 anni sembravano ormai essere state dimenticate. Fino allo scorso anno, quando un gruppo di giovani ha voluto rispolverare questa tradizione con l’intento di dare un calcio alla monotonia dell’estate zollinese.
E così, sull’onda di quella esperienza e dell’entusiasmo riscontrato, è nata l’Associazione di Promozione Sociale “Officina Zeta20”, che si occupa di curare l’organizzazione dell’edizione 2012.
Attraverso le Zollimpiadi – spiega Antonio Vernole, presidente della neonata associazione – vogliamo promuovere la partecipazione attiva dei cittadini, coinvolgendo tutte le fasce d’età e contribuire, al tempo stesso, all’animazione sociale ed economica del territorio. Gestire una manifestazione di tre settimane, completamente autofinanziata, non è semplice, ma i risultati conseguiti ci incoraggiano e sono uno stimolo a fare ancora di più”.
Il programma completo della manifestazione è disponibile al link seguente:
http://zollimpiadi.altervista.org/blog/programma/
Foto e risultati su:
http://www.facebook.com/zollimpiadi
La redazione