Finalmente Sud: la formazione politica continua
Dopo Napoli i giovani dirigenti del PD si incontrano a Falerna
Lo scorso fine settimana, 200 ragazzi provenienti dalle regioni del Mezzogiorno, si sono incontrati a Falerna, piccolo centro in provincia di Catanzaro, per il secondo incontro di “Finalmente Sud” : scuola di formazione politica per i futuri dirigenti del Partito Democratico.
A parteciparvi, anche una delegazione di giovani leccesi, i quali, impegnatisi nel corso dei mesi precedenti, sono stati selezionati per partecipare all’incontro plenario, all’interno del quale ogni gruppo, ha portato e presentato un progetto di caratura politica sviluppato in una fase precedente.
I ragazzi della provincia di Lecce aderenti anche alla seconda fase del progetto sono: Chiara Pappadà di Ruffano, Emilio Micocci di Lecce, Lucia Viola di Lecce, Maria Assunta Russo di Martano, Cosimo Esposito di Copertino e Davide Leone e Carmen Simini di Lecce.
La formazione che, ha avuto inizio nel novembre scorso, è proseguita nel corso di questi mesi, attraverso numerosi incontri circoscritti nei territori, ma anche e soprattutto tramite confronti e approfondimenti virtuali, svoltisi sul portale appositamente realizzato dal PD, il cui accesso è riservato agli aderenti al progetto di formazione.
Il connubio tra l’uso del Web 2.0 e la formazione classica necessari per affrontare i temi di maggiore rilevanza, ha inoltre permesso ai giovani impegnati nel percorso di essere presenti sul territorio più marcatamente, anche grazie alla imponente rete di relazioni che si evolve e cresce di pari passo col progetto stesso.
L’obbiettivo della scuola politica è quello di affinare la preparazione dei ragazzi impegnati e di incentivare lo scambio ed il confronto tra i territori anche in termini di buone prassi politiche.
Durante la tre giorni è stato consentito ai partecipanti di “Finalmente Sud” di approcciarsi alla Crisi Economica Mondiale grazie ad un confronto con Vlad Teichberg, “il leader non leader “del movimento Occupy Wall Street e capo di Global Revolution TV, il network degli “indignati”.
La discussione con questi, si è svolta sul tema della rete nella sua dimensione locale, globale e virtuale come strumento utile per l’attivazione di processi e movimenti collettivi. Un confronto atteso e necessario, in un periodo storico che vede in difficoltà le formazioni politiche “classiche”, per comprendere le dinamiche di relazione tra i Movimenti e i Partiti.
Grazie all’incontro con Teichberg si è compreso come sia possibile, attraverso la partecipazione, il coinvolgimento, ma soprattutto attraverso le assemblee generali raggiungere un consenso.
Capire come sia possibile raggiungere quest’ultimo e che in modo, ma soprattutto è importante sottolineare che la stanchezza di un sistema corrotto possa essere abbattuto credendo che una società migliore è possibile,che una società in cui non vi sono disuguaglianze sociali ed economiche è realizzabile. Essere insomma consapevoli che pensare locale, ma agire globale non è solo uno slogan da urlare durante una manifestazione.
Si sono inoltre approfonditi , attraverso workshop settoriali sia territoriali che tematici, utili per la formazione politica, tenuti da esperti dei vari settori, anche altri argomenti già precedente studiati dai partecipanti: Sviluppo locale e Lavoro, Infrastrutture e Ambiente.
La delegazione Salentina è inoltre stata protagonista della presentazione di un progetto di ricerca e analisi politica realizzato all’interno di Finalmente Sud nei mesi scorsi. La presentazione del progetto è stata svolta attraverso i Laboratori in fiera in cui il gruppo della provincia di Lecce ha relazionato sul tema : ”Università come motore di sviluppo per il territorio circostante”, Emilio Micocci, relatore del progetto, dichiara : “le esperienze di chi vive la realtà universitaria, l’analisi dei dati statistici e le proposte redatte sono state condivise con gli altri partecipanti in un clima di confronto e di interesse. Appagante l’interesse e dimostrato dai responsabili nazionali, e dai partecipanti delle altre regioni, i quali hanno condiviso la linea di pensiero e d’azione.”
Partecipare ad una scuola politica è confronto, dibattito e scambio di idee, per capire insieme da dove partire per ritornare ad essere una società solidale ed equa.
Partecipare a questo grande progetto di formazione politica per molti di noi è un’occasione d’oro, ci permette di crescere sia politicamente, che a livello umano. Non si deve pensare che una scuola politica sia solo qualcosa di standard, l’impegno del Dipartimento Nazionale di Formazione del PD svolge infatti un lavoro strabiliante per formare noi ragazzi. Ci insegnano che bisogna essere cittadini del mondo, ci insegnano l’ascolto, il fare sintesi e raggiungere una linea comune, anche durante il dibattito di un tema in cui la discussione e il confronto ci permettono di raggiungere un risultato e un’idea comune. Ma non solo, quel senso di appartenenza e di identità, che a volte si perde per le varie dinamiche politiche, lo si respira talmente tanto che siamo orgogliosi e fieri di esserne noi parte, di essere i protagonisti.
Non solo “giovani dalle belle speranze”: giovani realisti, impegnati a prepararsi attraverso lo studio, l’approfondimento l’attività quotidiana nelle varie realtà, per i ragazzi di Finalmente Sud non è più tempo di critiche, di sfogatoi e di lamentale, è tempo di agire ed essere protagonisti del cambiamento.
Creare consenso non è facile, ma lo si può realizzare attraverso l’azione diretta senza aspettare che lo faccio qualcun’altro al nostro posto. Lo si può realizzare solo attraverso l’ascolto di coloro che hanno qualcosa da raccontare, ascoltando le difficoltà che ogni giorno le persone devono affrontare, dopo di che agire perché la politica è fare bene nell’interesse collettivo.
A tal proposito l’intervento della coordinatrice provinciale di Finalmente Sud, Chiara Pappadà, la quale sostiene: “Con Finalmente Sud siamo protagonisti del cambiamento. Il rinnovamento in uno stato democratico è un processo lungo e difficile,ma non per questo impossibile da realizzare. Da Lecce con entusiasmo continueremo il nostro lavoro perché non si può pensare al rinnovamento senza contenuti,studio e impegno costante. Il Partito Democratico attraverso Finalmente Sud dimostra ancora una volta di essere un gran partito che vuole rinnovare la politica e dare il suo contribuito a questa società”.
Un’esperienza che segna e fa riflettere rispetto all’impegno di ciascuno dei partecipanti, rispetto all’essere collettivo, essere parte attiva, essere prima di tutto persone unite che si confrontano e si rispettano nel nome di un’ideale comune, già presente o ancora da costruire.
E’ questo che ci prospettiamo dopo l’esperienza, ancora in itinere, della scuola politica: essere prima che diventare.
Infine, ma non meno importante, la delegazione leccese ringrazia la propria Responsabile Regionale di Finalmente Sud, Vania Marchionna, per la sua disponibilità, professionalità, dedizione, impegno e per tutto l’entusiasmo e la grinta che sa trasmette per continuare a credere in noi stessi per un futuro migliore. Un ringraziamento lo rivolgiamo anche ad Annamaria Parente, Responsabile nazionale Formazione, che ci ha affiancati e stimolati con grande entusiasmo e dedizione, a tutto il Dipartimento Nazionale di Formazione e al Segretario Nazionale Pierluigi Bersani che sostiene e segue con interesse l’impegno e il percorso in crescita di Finalmente Sud.
La Redazione