Domenica 15 a San Foca tutti in barca con “Navig-abile 2012”
Al via domenica 15 luglio la terza edizione di “NAVIG-ABILE 2012”, una manifestazione organizzata dalla Lega Navale Italiana- Sezione di San Foca, che prevede un’escursione al mare per i ragazzi diversamente abili, che navigheranno con le imbarcazioni messe a disposizione dai soci.
Questa iniziativa ha un duplice scopo: dimostrare la fruibilità del mare e la possibilità di esercitare in totale sicurezza gli sport acquatici da parte di persone diversamente abili e stimolare i soggetti istituzionali alla risoluzione degli ostacoli infrastrutturali.
Quest’evento si fregia della collaborazione dell’Amministrazione Provinciale di Lecce, dei Comuni di Melendugno, Martano, Cavallino, Lizzanello, Castrì, Martignano, Calimera, San Donato, Sternatia, Carpignano, della Guardia Costiera di Otranto e dell’Ambito di Zona di Martano.
Dotate dell’attrezzatura ad hoc le imbarcazioni salperanno alle ore 10,30 dal porto di San Foca, scortate dalla motovedetta della Guardia Costiera di Otranto, e rientreranno alle ore 1.
L’azione della Lega non si vuole fermare a questa pur lodevole iniziativa, ma si propone di dotarsi di apposita gruetta dedicata (sistema “Pequod”) e di renderla fruibile, unitamente ai corsi di vela e di patente nautica per diversamente abili di prossima implementazione, un tratto di banchina e la relativa area di pertinenza, da sistemare appositamente per questo scopo, attrezzandola “a costo zero per la P.A.”, appena l’Amministrazione di Melendugno ne delibererà l’autorizzazione.
Di seguito il programma della mattinata:
– ore 9.00: inizio arrivo ospiti;
– ore 9.30: completamento arrivi – prolusione del Presidente della Sezione, del
Delegato Regionale LNI, degli Assessori Provinciali;
– ore 10.00: inizio imbarchi;
– ore 10.30: inizio escursione lungo costa, vigilata dalla motovedetta della Guardia
Costiera di Otranto;
– ore 12.00: rientro dall’escursione – piccolo briefing;
– ore 13.00: conclusione della manifestazione.
N.B. L’escursione in mare avverrà solo se le condizioni meteo marine lo consentiranno.
Palmina Surdo