Il museo di Maglie è aperto per ferie. Degustazioni Culturali Fuori Orario
Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie Venerdì 20 – Primo Appuntamento
Si parte venerdì 20 luglio con la prima serata di Aperto per ferie. Degustazioni Culturali Fuori Orario.
Il tema della serata sarà l’acqua, bisogni, esigenze necessità sprechi e consumi, in questo particolare momento storico e sarà sviluppato dal prof. Paolo Sansò, geologo e docente del’Università Del Salento.
Il professore, particolarmente vicino e sensibile al tema dell’acqua, attento alla sostenibilà e a tutte le tematiche ambientali, collaboratore del museo in numerose altre iniziative, riesce sempre con il suo linguaggio fuori dai rigidi schemi, a coinvolgere e rendere partecipe il pubblico.
Durante la serata Paolo Scarcella di Assaggi a SudEst aprirà le degustazioni culturali con tema Gli Antipasti, offrendo assaggi di prodotti sott’olio dell’azienda I contadini, un’azienda giovane e moderna collocata nel Sud Salento che eredita dalla sua famiglia 60 anni di tradizioni contadine e le esprime nella produzione di ricette tipiche salentine di altissima qualità. Tutti i suoi prodotti vengono “essiccati naturalmente al sole” con il metodo tradizionale per essere usati nelle ricette senza l’aggiunta di conservanti. Li assaggeremo accompagnati con prodotti da forno del Panificio Preite di Casarano e sorseggiando calici di Dei Agre di Marta Cesi di Felline.
Paolo Scarcella, difatti, ha selezionato le migliori e più attente aziende salentine che uniscono autenticità dei prodotti, conservazione naturale e utilizzo di materie prime e selezionate e accurate per la realizzazione del suo portale e garantisce ai turisti la possibilità di avere nelle loro case queste bontà salentine durante tutto l’anno grazie alla consegna a domicilio e l’ordinazione on line.
Ciliegina sula torta in questa già ricca serata saranno poi le musiche degli Chansons d’été, formazione musicale insolita, composta da Annunziata Tondi, voce; Loreto Tondi, chitarra e voce; Alessandro Chiga, batteria e percussioni; Mattia Manco, fisarmonica e synth; interverrà Ninoslav Ademovic, fisarmonica e synth.
Il progetto Chansons d’été nasce una sera d’estate dall’esigenza di mettere a nudo idee, espressioni e gusti musicali differenti attraverso un linguaggio che ha come matrice comune la musicalità e le sonorità provenienti dalla tradizione popolare delle diverse culture ed etnie dell’area europea.
Gli elementi che compongono il gruppo provengono da esperienze musicali diverse, dalla ricerca della musicalità grika, dei canti di passiune della Grecìa Salentina, ecc… ma che trovano facile sfogo negli arrangiamenti del maestro serbo Ninoslav Ademovic, collaboratore del più famoso Goran Bregovic, che ha messo a disposizione del gruppo il suo talento ed entusiasmo.
Una serata veramente da non perdere quindi che preannuncia la ricchezza dei prossimi appuntamenti. Prenotate subito allo 0836 485820 il tavolino.
La Redazione