Giurdignano: giunge al termine il progetto “Accorciamo le distanze”
Battute finali per il progetto promosso dall’Unione Sportiva Acli Lecce e realizzato in collaborazione con l’associazione “Arcobaleno” e il Comune di Giurdignano, “Accorciamo le distanze” – Sport e famiglia: un passo insieme contro la povertà e l’esclusione sociale, progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La manifestazione finale si terrà il 27 luglio alle ore 21.30 presso piazza Municipio in Giurdignano con la presentazione delle attività realizzate, la visione dei filmati e le foto del percorso formativo e delle escursioni effettuate .
Durante la manifestazione conclusiva vi sarà la consegna degli attestati di partecipazione e la presentazione da parte della scuola Arti Oorientali il Sole di Lecce del XVI Stage Internazionale di Kun-Fu Chang diretto da Kenji Corsano che vedrà la partecipazione dei maestri Roberto Fassi e Ignazio Cuturello della Scuola Arti Marziali di Milano.
Il Progetto realizzato in dieci province italiane ( Agrigento, Avellino, Benevento, Campobasso, Catanzaro, Latina, Lecce, Messina, Milano, Parma, Padova e Torino) coordinato dal presidente provinciale US Acli Lecce Luigi de Donno ha posto in evidenza e sviluppato sul territorio tre aspetti importanti del vivere quotidiano:
Resistere: la fatica di essere famiglia. L’esposizione alla crisi economica, l’insicurezza lavorativa, le difficoltà di accesso a beni e servizi, la necessità di “farsi carico” del ruolo di welfare alternativo e sostitutivo rispetto allo Stato, sono tutti aspetti di quel preoccupante fenomeno che è la crescita delle famiglie particolarmente deboli e vulnerabili. Sottoposte a tensioni di ogni tipo, sovraccariche di compiti e di funzioni, le famiglie continuano a “resistere” con sempre maggiore fatica subendo un progressivo impoverimento e correndo rischi di mancata e debole inclusione sociale quando non di vera e propria esclusione.
Quando l’impoverimento non è solo materiale. Con “Accorciamo le distanze” l’US Acli ha operato con gli strumenti che le sono propri per sostenere le famiglie in difficoltà nel cui nucleo insistono bambini, adolescenti e giovani.
L’obiettivo è stato quello di aiutare e contrastare situazioni di povertà materiale, culturale e relazionale; con un incrementando l’offerta di occasioni di socialità; facilitando la costruzione e il recupero di forti funzioni genitoriali ed educative; riducendo i “gap” comunicativi e le distanze tra generazioni diverse; promuovendo salute e qualità di stili di vita.
Attraverso il gioco in rete le opportunità. Per promuovere lo sviluppo di un sistema stabile a sostegno delle emergenze sociali “Accorciamo le distanze” si è collegato alle strutture “Punto famiglia” Acli, con l’ente comunale di Giurdignano, l’associazione “Arcobaleno”, la “Pro Loco”, la “Direzione Didattica di Uggiano la Chiesa” e il “Comando di Polizia Urbana”. Il progetto – si è mosso operativamente su più piani e con iniziative differenziate – sperimentando azioni basate su attività ludico-sportive coinvolgendo nel percorso circa 50 bambini adolescenti e 30 famiglie.
Luigi De Donno
Presidente Provinciale US Acli Lecce