Maglie: secondo appuntamento al “museo aperto per ferie”
Una serata veramente magica quella trascorsa lo scorso venerdì, nel primo appuntamento di Aperto per Ferie: degustazioni culturali fuori orario, iniziativa del Museo di Paleontologia e Paletnologia di Maglie, che, con l’intento di far conoscere un Salento diverso, o meglio di far conoscere diversamente il Salento, ha unito eccellenze del territorio e un pubblico variegatissimo, entrambi entusiasti del risultato ottenuto.
L’appuntamento di venerdi prossimo 27 luglio, si preannuncia ancora più entusiasmante, giacchè ci sarà il dott. Raffaele Onorato, speleosub del centro Apogon di Nardò, a portarci Per Grotte e Per Mari nel Salento, esplorando profondità e fondali, forme viventi e minerali, luci e riflessi di un mondo subacqueo vicinissimo a noi ma a molti sconosciuto.
In perfetta sintonia con l’argomento della serata, special guest dell’iniziativa 2012, Claudio Prima della BandAdriatica, presenterà il suo ultimo lavoro Arriva La Banda, con MARE APERTO un Dialogo/Concerto.
Insieme a lui, Chiara Rescio, autrice delle immagini del travolgente video clip, per la regia di Gianni de Balsi, che poietteremo nella serata. Chiara Rescio insieme a Walter Stomeo, è inoltre l’autrice del libro di fresca stampa, edito dalla Kurumuny Sull’onda delle leggende del salento: dalla costa adriatica alla costa ionica alla scoperta delle leggende di mare raccontate dagli abitanti del luogo. In questo Diaologo/Concerto, Claudio Prima, da sempre in formazioni dedite alla musica di confine, porterà al pubblico di Aperto per Ferie in musica e parole la propria esperienza di musicista e di ricercatore, con l’organetto diatonico, strumento d’elezione del fantasioso musicista, appena rientrato in Italia da una tournèe negli Stati Uniti, che l’ha visto protagonista dell’opera Oceanic Verses.
Il dott. Paolo Scarcella, invece, dopo averci deliziato con i suoi antipasti venerdì scorso, passerà a farci degustare i primi con la pasta d’eccellenza di Benedetto Cavalieri, il quale utilizza da sempre lo storico e delicato grano appunto Senatore Cavalieri. La pasta sarà condita con sughi dell’azienda Perchè ci Credo, della quale assaggeremo anche altri prodotti. Uno strepitoso rosato, il Girofle, dell’azienda Monaci di Copertino, sposerà i piatti scelti da Assaggi a SudEst.
Come sempre vi consigliamo di prenotare per tempo allo 0836 485820 o direttamente presso la reception dell’Alca, perchè i posti vanno a ruba.
La Redazione