Martano: ecco il programma agostano dei “Giardini del Duca”
L’estate martanese 2012 vede la riapertura al pubblico degli splendidi Giardini dell’antico Palazzo dei Duchi Gaetani di Castelmola, meraviglioso nella sua essenzialità e nei suoi spazi cordiali e vivibili, che si prestano ad accogliere famiglie e giovani, anziani ed adolescenti, attraverso un calendario di iniziative culturali e di spettacoli d’arte e musica, organizzati dall’associazione culturale Zero Project in collaborazione con il Comune di Martano (Delega Consiliare allo Spettacolo).
Conclusosi il calendario di luglio, ricco di iniziative, in fase di definizione quello di agosto, ancora più ambizioso, anche attraverso il ritorno di eventi consolidati per Martano come il Faber Festival, dedicato a Fabrizio De Andrè, e Agorà CineFest, rassegna cinematografica alla sua quinta edizione. Il mese di luglio è in corso con tanti eventi programmati e singolari iniziative. Già avuti come ospiti Mino De Santis, DJ Sonda, il duo Lana & Campana, toccherà ancora ai Cirfiu con il loro ALS Project il 26 luglio. Inoltre, è già entrata nelle abitudini dei martanesi, e non solo, la giornata dedicate: il martedì è appuntamento fisso con il liscio, i balli di gruppo e latino-americani con Paolo Scuro.
Giovedì 2 Agosto ore 22,00 Fiesta Espanola Dos (Flamenco y Sangria)con Massi Almoraima (chitarra e oud) e Angelo Urso (contrabbasso)Un viaggio nella musica vista come un affaccio sul mediterraneo, una miscela di ritmi e melodie arabe -flamenco in continuo dialogo, dove la chitarra osa, esplora, ricerca e sperimenta per ricreare e proporre nuove forme attraverso melodie originali e il contrabasso traccia le linee essenziali dando forza e profondità.
Venerdì 3 agosto
Presentazione del disco “Epoque” dei MUFFX
Proiezione videoclip e documentario
a seguire live acustico con Luigi Bruno e Cristiano Colopi dei Muffx
Sabato 4 agosto – Domenica 5 agosto
Aperitivo musicale / cena con menù turistico dalle 20.00
Lunedì 6 Agosto dalle 22.00
Presentazione del disco “Villa Barca” di PAPA RICKY + live artistaVilla Barca è un viaggio sonoro tra i temi più attuali della società italiana che spazia dal classico reggae “roots” al dub, dallo stile dance hall al rockstaeady con il quale Papa Ricky abbraccia il pubblico degli ultimi vent’anni di carriera. Villa Barca è un lavoro dove i suoni sono trattati come se fossero colori e sapori del Salento, miscelati con quelli delle culture altre del mondo, insieme ad artisti pugliesi, protagonisti nei rispettivi ambiti musicali e che danno un contributo essenziale alla realizzazione dell’album (Dema e Kusci degli Steela, Fratelli Gioia di Saska Chewa, Don Ciccio, Frank Nemola, Treble Lu Professore, Miss Mykela, Insintesi, Adriano Sicuro, Lu Marra, Ventreianca, Antonio Maniglio). Il cd è stato preceduto dal singolo “Libero” che può essere considerato una sorta di manifesto del Papa Ricky pensiero, un invito a “lasciar andare”, a vivere il qui ed ora, a non perdersi nel rammarico di aver perso qualche occasione, a ritrovarsi nelle scelte che si fanno per sentirsi liberi, nonostante tutto, di sognare e realizzare.
Mercoledì 8 Agosto dalle 22.00TUTTI A VANCOUVER Cabaret con i Malfattori Il repertorio è costituito da una serie di gag che descrivono fatti quotidiani in maniera assai divertente, talvolta addirittura parossistica.
I protagonisti giocano sull’arte dell’improvvisazione. Gli spettacoli generalmente durano circa un’ora, tutta da ridere.
Giovedì 9 Agosto dalle 22.00
Faber Festival 2012
Concerto tributo a Fabrizio De Andrè – IV edizione
Sul palco:
LA BANDA DI VIA DEL CAMPO:
– ORNELLA PAPADIA (violino)
– MATTEO VICENTELLI (voce)
– DANIELE SPANO (chitarra)
– ALFREDO BROCCA detto IL PICCOLO PRINCIPE (basso)
e A SENDA:
Luigi Sansò-voce &chitarra
Eugenio Piscitelli-chitarra
Simone Schito-chitarra
Ford Coppola-tastiere e synth
Federico Galilei-basso
Edoardo D’ambrosio-batteria
Mery Giannelli,Chiara Leone,Betty Leone-cori
Sabato 11 Agosto dalle 22.00
Ena Ghema DJ SET
Domenica 12 Agosto dalle 22.00
Karaoke con Mauro Mangia. Degustazione “Cucuzze”
Lunedì 13 Agosto dalle 22.00
Funky Night con Antonio Durante
una selezione musicale tra jazz, funky, bossa accompagnata da interventi live del sax di Antonio Durante
Degustazione “Purpu alla pignata”
Domenica 19 Agosto dalle 22.00
Fade to Middle in concerto – quarant’anni di Rock
Lunedì 20 Agosto dalle 22.00Thalassound Ensemble + Invivo F.A.I.A. in concerto Gli INVIVO F.A.I.A. si formano a Bologna nel 2006 per iniziativa di Roberto Zacheo alla voce e di Antonio De Donno alle tastiere. Presto si aggiunge Davide Luzi al basso e in questa veste iniziano a cercare la giusta dimensione musicale, raggiungendo la loro formazione definitiva nel 2008 con Giovanni Lo Verso alla batteria e Gianluca Bolognini alla chitarra. Il confronto e la sperimentazione sono i primi obiettivi della band, la cui formula musicale guarda con curiosità alla contaminazione di diversi generi: gli INVIVO F.A.I.A. giungono così ad un repertorio molto eterogeneo, identificando un rock trasversale in continua evoluzione. Nell’aprile 2009 decidono dunque di realizzare il loro primo demo, registrato presso il Centro Musicale Pocart di Bologna da Andrea Bondi e Giovanni Garoia.
Gli INVIVO F.A.I.A. stanno attualmente lavorando alla produzione del loro primo album, anche se è dal vivo che desiderano esprimere la propria energia e le proprie sonorità, cercando di non passare inosservati agli occhi di qualsiasi pubblico.
Giovedì 23 Agosto dalle 22.00 Presentazione del disco “Are you ready for the freaks” di Tobia Lamare & The Sellers+ live acustico di Tobia LamareIl nuovo album di Tobia Lamare & the Sellers, anticipato dal singolo Burning soul, definisce uno scenario indie folk intrigante, fatto di arrivi e partenze, incontri e amicizie. Undici tracce che stridono con la claustrofobia della musica di oggi e sono lontane dalle mode. Il disco nasce, come il precedente The Party, in una masseria immersa nella campagna salentina, e si sente. È un album fatto di grandi spazi, di pomeriggi assolati e di serate trascorse intorno a un camino. Le ambientazioni più country della prima prova lasciano però spazio a un immaginario che attinge al passato punk/rock di Tobia Lamare (al secolo Stefano Todisco) e si spinge dalla campagna fino al mare incontrando la cultura surf e la sua musica (in particolare Donavon Frankenreiter). Il disco omaggia le radici del blues (She’s all rigth) per poi perdersi in fughe più lisergiche (Yellow), ha un retrogusto anni ’80 rivisto in chiave acustica, si ispira alla delicatezza beatlesiana (Lisa), alla sensibilità melodica del miglior James Taylor (Drive me back). Il gospel di Are you ready for the freaks? sembra una via di mezzo tra Give peace a chance di John Lennon e la sigla del telefilm Jefferson. Come per il precedente anche questo album si chiude con una marcetta elettropop (Step Beat) a metà strada tra Robert Smith e i Violent Femme. Tobia Lamare (chitarra e voce) è affiancato da Antonio Candido (armonica), Andrea Rizzo (batteria), Gianluca Martina e Marco Santoro Verri (basso), Marco Ancona dei Fonokit (chitarre e grandpiano), Gianluca De Rubertis de Il Genio (grandpiano e wurlitzer). Ospiti in alcuni brani il chitarrista/cantante norvegese Martin Hagfors, Ronan Turner e Keith della band irlandese RedKid, il folk singer italo-australiano Pete Ross e Suzy Sapphire e I Mostri.
Sabato 25 Agosto dalle 21.00
Proiezione su maxischermo del Concertone della Notte della Taranta di Melpignano
Domenica 26 – Lunedì 27 Agosto dalle 22.00Agorà Cinefest proiezioni e incontri con i registi Pippo Mezzapesa (Il paese delle spose infelici) e Fabio Luongo (La terra dei lupi)Quinta edizione di “Agorà Cinefest”, festa del cinema italiano, organizzata da Zero Project.
Giovedì 30 Agosto ore 22.00 MANGA NAIRO in concerto
Venerdì 31 Agosto dalle 22.00 “E all’ottavu criau la socra…” Commedia in vernacolo in due atti di William Fiorentino a cura della compagnia Reset – Martano.
La Redazione
…e poi dicono che a Martano non si fa mai niente…