La tappa imperdibile per i turisti nel Salento: il maneggio di Lucio
Un giorno come tanti può diventare un giorno speciale. E’ quello che mi è accaduto, andando ieri pomeriggio a trovare Lucio Cetra al centro “Ippogrifo” o “maneggio di Lucio”, come lo conoscono tutti.
Ho assistito ad una delle famose passeggiate a cavallo che il cowboy del Salento riserva ai suoi visitatori.
Il luogo, ad onor del vero, offre la sua bellezza infinita. Ci troviamo, infatti, ai Laghi Alimini, in località Pagliarone, qui il nostro Lucio mette a disposizione di turisti e non i suoi corsi di equitazione, le passeggiate a cavallo, i prodotti tipici, il camping.
Abbiamo osservato la fila di cavalli guidata da Lucio in sella al suo stallone attraversare i laghi Alimini.
Lo spettacolo offerto dal maneggio Ippogrifo è entusiasmante. Lucio e i suoi cavalli sono i protagonisti di questa passeggiata, mentre i turisti lo diventano piano piano grazie al carisma espresso durante la cavalcata dal cowboy salentino.
La parte più suggestiva del percorso è, indubbiamente, la traversata nei laghi alimini. Noi eravamo in canoa per fotografare il loro passaggio, quando i cavalli ci hanno circondato formando un cerchio che era a dir poco spettacolare. La capacità di Lucio di tenere sotto controllo i suoi cavalli e di trasmettere l’adrenalina ai suoi compagni di passeggiata è impareggiabile.
Il maneggio “Ippogrifo” lo consigliamo a tutti i lettori, un passaggio dai laghi alimini a cavallo è indispensabile per completare una vacanza nel Salento all’insegna della natura.
Fabio Tarantino
che dire…giornata indimenticabile..!!!!piena di belle emozioni…Sono stata più volte a fare la solita passeggiata a cavallo,ma ieri ho avuto la fortuna di conoscere una realtà del tutto nuova…Ho conosciuto Lucio il proprietario del maneggio, un uomo che trasmette il suo amore incondizionato per i cavalli,lo stesso che sento di avere anche io. E’ stato emozionante passeggiare in acqua con il cavallo che ho sellato,sensazioni che ho ancora scolpite nella mia mente..Tutto questo accompagnato dalla simpatia straordinaria del grande Lucio che ci ha guidato per tutto il tempo.. Sono rimasta estasiata ed affascinata dai suoi racconti..dalla sua vita …Il mio amore per i cavalli cresce sempre di più..il mio sogno sarebbe quello di avere anche io un domani,i miei cavalli,da crescere e amare con tutta me stessa..Concludo dicendo…Che molte volte la sensibilità degli stessi..supera quella umana.Un grazie di cuore . a Lucio che mi ha dato la possibilità di vivere anche se x poche ore..il mio sogno..!!!! Consiglio a tutti di andare a conoscere questo posto meraviglioso…!!!
saluti Chiara
Ciao, volevo sapere il costo della passeggiata…